Timololo (Nell'occhio) Timololo (TIM-oh-lol) Farmaco usato per trattare il glaucoma. Questo farmaco è un beta bloccante. |
Betimol , Istalol , Timoptic Ocumeter Plus , Timoptic in Ocudose , Timoptic-XE Ocumeter Plus |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: Non usare questo farmaco se si soffre di asma o se si sono avute reazioni allergiche al timololo o ad altri farmaci beta-bloccanti, come ad esempio betaxolol (Betoptic®) o levobunolol (Betagan®). |
Modalità di utilizzo del farmaco Soluzione gelificante, Liquido, Gocce - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare e la frequenza di assunzione. Non usare una quantità di farmaco superiore a quella prescritta e non assumerlo con maggiore frequenza di quanto indicato dal medico.
- Lavarsi le mani prima e dopo aver usato il farmaco.
- Agitare bene le gocce per gli occhi normali subito prima di ogni uso. Se si usano le gocce per gli occhi gelificanti capovolgere il flacone e agitarlo una volta sola. Non è necessario agitare le gocce per gli occhi gelificanti più di una volta.
- Stendersi o inclinare la testa all'indietro. Con l'indice, abbassare la palpebra inferiore dell'occhio in modo da formare una sacca.
- tenere il contagocce vicino all'occhio con l'altra mano. Far cadere il numero esatto di gocce nella sacca che si è formata tra la palpebra inferiore e l'occhio. Chiudere delicatamente gli occhi. Appoggiare il dito indice sull'angolo interno dell'occhio per 1 minuto.
- Non risciacquare o pulire il flacone e non lasciare che entri in contatto con nulla, nemmeno con gli occhi. Applicare immediatamente il tappo al flacone. Quando non si usa tenere il flacone in posizione verticale.
|
Farmaci e cibi da evitare
Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico se si soffre di enfisema, asma, bronchite, malattie cardiache, disturbi della tiroide o diabete prima di assumere questo farmaco.
- Questo farmaco può diminuire o aumentare il livello di glucosio nel sangue e pertanto celare i sintomi indicanti una quantità di glucosio troppo bassa (ipoglicemia).
- Le donne in stato di gravidanza o che allattano devono consultare il medico prima di assumere questo farmaco.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Dolore al petto.
- Grave irritazione o infiammazione agli occhi.
- Battito cardiaco lento o irregolare.
- Respiro affannoso o difficoltà respiratorie.
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Vertigini, stordimento o stato confusionale.
- Sensibilità degli occhi alla luce.
- Occhi rossi, che prudono o lacrimano.
- Pizzicore o bruciore agli occhi.
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |