Tamoxifene (Per bocca) Tamoxifene (ta-MOX-i-fen)Farmaco usato per trattare il tumore alla mammella. Può prevenire il tumore alla mammella nelle donne ad alto rischio. |
Nolvadex , Soltamox |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche al tamoxifene o se vi è una gravidanza in corso. Non usare questo farmaco se si usano anche anticoagulanti (come warfarin, Coumadin®) o se si è avuto un coagulo ematico o problemi di coagulazione. |
Modalità di utilizzo del farmaco Liquido, Compressa - I farmaci usati per il trattamento dei tumori sono molto forti e possono avere molti effetti collaterali. Prima di assumere questo farmaco, assicurarsi di aver compreso tutti i relativi rischi e benefici. È importante lavorare a stretto contatto con il medico durante il trattamento.
- Questo farmaco viene fornito correlato da un foglio illustrativo. Se non si dispone del foglio illustrativo, rivolgersi al farmacista per averne una copia.
- Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata. Può essere necessario assumere il farmaco per 5 anni o oltre.
- La compressa va deglutita intera Questo farmaco può essere assunto con o senza cibo.
- Misurare attentamente la soluzione orale mediante un misurino o un bicchierino graduato o una siringa per uso orale.
- Assumere il farmaco ogni giorno alla stessa ora.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Informare il medico se si usa anche aminoglutetimide (Cytadren®), bromocriptina (Parlodel®), letrozolo (Femara®), rifampicina (Rifadin®, Rimactane®) o altri trattamenti antitumorali.
- Le pillole anticoncezionali, gli impianti o i vaccini potrebbero non avere effetto durante il trattamento con tamoxifene. Per evitare gravidanze indesiderate, usare un metodo anticoncezionale alternativo. Altre forme comprendono i preservativi, un diaframma, una schiuma o gelatina contraccettiva.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Non è sicuro assumere questo farmaco durante la gravidanza. Potrebbe danneggiare il feto. In caso di gravidanza informare immediatamente il medico. Continuare a utilizzare un metodo anticoncezionale efficace per almeno 2 mesi dopo la fine del trattamento.
- Per assicurarsi che non vi sia una gravidanza in corso, si può iniziare ad assumere questo farmaco durante il periodo mestruale. Inoltre, prima di poter assumere questo farmaco bisognerà fare un test di gravidanza con esito negativo.
- Informare il medico se si soffre di malattie epatiche, cataratte, problemi agli occhi o alla vista, ipercalcemia (livelli elevati di calcio nel sangue) oppure livelli elevati di colesterolo o trigliceridi (grassi) nel sangue.
- Non allattare mentre si è in cura con questo farmaco.
- Il medico controllerà regolarmente i progressi del paziente e gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti. È importante che le donne si sottopongano regolarmente a controlli ginecologici durante l'assunzione di tamoxifene.
- Informare medici e dentisti che si è in cura con questo farmaco.
- Questo farmaco può aumentare il rischio di sviluppare altre rare ma gravi condizioni, come ad esempio ictus, coaguli ematici nei polmoni o nelle vene o tumori all'utero. Discutere con il medico di questi rischi e della propria situazione personale.
- Questo farmaco può causare variazioni dei periodi mestruali, che potrebbero essere segno di un problema grave. Informare il medico di eventuali sanguinamenti o perdite vaginali insoliti.
- Alcuni degli effetti collaterali di questo farmaco possono non comparire per mesi o anni o apparire solo dopo aver interrotto l'assunzione. In caso di effetti collaterali tardivi, informare il medico.
- Durante l'assunzione di questo farmaco possono verificarsi problemi al fegato. Se è presente più di uno di questi sintomi, interrompere l'assunzione del farmaco e chiamare immediatamente il medico: dolore addominale o sensibilità addominale; feci color argilla; urine scure; diminuzione di appetito; febbre; mal di testa; prurito; perdita di appetito; nausea e vomito; arrossamento cutaneo; rigonfiamento dei piedi o delle gambe; stanchezza o debolezza inusuali; ingiallimento degli occhi e della pelle.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Dolore al petto, respiro affannoso o espettorazione con sangue.
- Urina di colore scuro o feci pallide.
- Febbre, brividi, tosse, mal di gola e dolori in tutto il corpo.
- Sanguinamento vaginale abbondante o anormale, dolore o pressione a livello pelvico.
- Nausea, vomito, perdita dell'appetito o dolore alla parte alta dello stomaco.
- Nuovi noduli mammari.
- Intorpidimento o indebolimento a livello di braccia, gambe o di un lato del corpo.
- Dolore a livello della parte bassa della gamba (polpaccio).
- Cefalea improvvisa o grave, problemi alla vista, nel parlare o nel camminare.
- Gonfiore alle mani, alle caviglie o ai piedi.
- Sanguinamenti, lividi o debolezza insoliti.
- Ingiallimento della cute o della parte bianca degli occhi.
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Dolore alla schiena o alle articolazioni.
- Vista sfocata, alterazione nella percezione dei colori.
- Costipazione, diarrea, o dolore o fastidio allo stomaco.
- Cefalea.
- Vampate di calore, perdite vaginali.
- Aumento del dolore al tumore o del dolore alle ossa.
- Perdita dell'appetito sessuale o problemi nei rapporti sessuali (negli uomini).
- Arrossamento.
- Difficoltà ad addormentarsi.
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |