Sulfacetamide (Nell'occhio) Sulfacetamide (sul-fa-SET-a-mide) Farmaco usato per trattare le infezioni agli occhi. Questo farmaco è un antibiotico appartenente alla famiglia dei sulfonamidi. |
Bleph-10 |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche al sulfacetamide o ad altri sulfamidici. |
Modalità di utilizzo del farmaco Pomata, Gocce - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare e la frequenza di assunzione. Non usare una quantità di farmaco superiore a quella prescritta e non assumerlo con maggiore frequenza di quanto indicato dal medico. Questo farmaco non va usato per periodi prolungati.
- Lavarsi le mani prima e dopo aver usato il farmaco.
- Agitare bene le gocce per gli occhi prima di ogni uso.
- Stendersi o inclinare la testa all'indietro. Con l'indice, abbassare la palpebra inferiore dell'occhio in modo da formare una sacca.
- Per utilizzare le gocce per gli occhi: tenere il contagocce vicino all'occhio con l'altra mano. Far cadere il numero esatto di gocce nella sacca che si è formata tra la palpebra inferiore e il bulbo oculare. Chiudere delicatamente gli occhi. Appoggiare il dito indice sull'angolo interno dell'occhio per 1 minuto. Non risciacquare o pulire il contagocce e non lasciare che entri in contatto con nulla, nemmeno con gli occhi. Applicare immediatamente il tappo al flacone. Quando non si usa tenere il flacone in posizione verticale.
- Per utilizzare la pomata: tenere la punta del tubetto vicino all'occhio con l'altra mano. Evitare che la punta del tubetto entri in contatto con gli occhi o il dito. Spremere una striscia di pomata nella sacca che si è formata tra la palpebra inferiore e il bulbo oculare. Chiudere gli occhi per 1 o 2 minuti. Pulire la punta con un panno pulito e chiudere saldamente il tubetto. Quando non si usa tenere il tubetto ben chiuso.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Consultare il medico o il farmacista prima di applicare altri farmaci o gocce agli occhi.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Parlare con il medico prima di assumere questo farmaco se si ha una gravidanza in corso o si sta allattando.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Alterazioni della vista
- Grave irritazione agli occhi che non era presente prima di assumere questo farmaco
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Occhi che lacrimano
- Arrossamento, prurito, bruciore o pizzicore agli occhi
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |