Rizatriptan (Per bocca) Rizatriptan (rye-za-TRIP-tan)Farmaco usato per il trattamento dell'emicrania. |
Maxalt , Maxalt-MLT |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non usarlo se si sono avute reazioni allergiche al rizatriptan o se si soffre di malattie cardiache, angina, ischemia intestinale, malattia vascolare periferica o se esiste un'anamnesi di infarto, ictus o attacco ischemico transitorio (TIA). |
Modalità di utilizzo del farmaco Compressa, Compressa solubile - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata. Usare il rizatriptan solo quando si ha un'emicrania.
- Se l'emicrania migliora ma poi si ripresenta, si può assumere una seconda dose. Attendere almeno 2 ore prima di prendere la seconda dose. Se l'emicrania non migliora affatto dopo la prima dose, chiamare il medico.
- Compressa: deglutirla intera con un bicchiere d'acqua, senza frantumarla, spezzarla o masticarla.
- Prima di manipolare la compressa solubile assicurarsi di avere le mani asciutte. Togliere il foglio di alluminio dalla confezione, quindi rimuovere la compressa. Non premere la compressa contro il foglio di alluminio per rimuoverla. Mettere la compressa in bocca. Quando si è sciolta, deglutire o bere un bicchiere d'acqua.
- Leggere e seguire le istruzioni fornite con questo farmaco. Rivolgersi al medico o al farmacista per qualsiasi domanda.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Non utilizzare questo farmaco se si è assunto un altro triptano o un farmaco derivato dall'ergotina per un'emicrania nelle ultime 24 ore (inclusi almotriptan, diidroergotamina, eletriptan, ergotamina, frovatriptan, metisergide, naratriptan, sumatriptan o zolmitriptan).
- Non assumere questo farmaco se si è assunto un inibitore di MAO (IMAO) nelle ultime 2 settimane.
- Alcuni farmaci possono influire sul funzionamento del rizatriptan. Informare il medico se si assume propranololo o un farmaco per trattare la depressione.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso o se si soffre di malattie renali, malattie epatiche, diabete, pressione alta, colesterolo alto, fenilchetonuria (PKU) o se esiste un'anamnesi familiare di malattie cardiache, infarto, problemi di circolazione sanguigna o ictus. Informare il medico se si fuma.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Maggiore rischio di problemi del ritmo cardiaco, infarto o ictus
- Spasmi nei vasi sanguigni
- Sindrome da serotonina (esistono maggiori probabilità in caso di utilizzo con alcuni altri farmaci)
- Pressione alta
- Questo farmaco può provocare vertigini o sonnolenza. Non guidare né svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa fino a quando non si conoscono gli effetti del farmaco.
- Le cefalee possono peggiorare se si assumono farmaci per il mal di testa per 10 o più giorni al mese. Se i sintomi non migliorano o se peggiorano, chiamare il medico.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Ansia, agitazione, febbre, sudorazione, spasmi muscolari, nausea, vomito, diarrea, vedere o sentire cose che non sono presenti
- Dolore al petto, difficoltà respiratorie, sudorazione insolita, svenimenti
- Battito cardiaco rapido, lento, martellante o irregolare
- Intorpidimento o sensazione di freddo alle mani o ai piedi
- Intorpidimento o debolezza su un lato del corpo, problemi alla vista, nel parlare o nel camminare
- Dolore grave allo stomaco, diarrea con tracce di sangue, nausea o vomito
- Sensazione di costrizione o fastidio al petto, al collo o alla mascella
- Perdita della vista o variazioni della vista che non fanno parte di un'emicrania normale
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: |
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |