Rivaroxaban (Per bocca) Rivaroxaban (riv-a-ROX-a-ban)Farmaco usato per trattare e prevenire la formazione di coaguli nel sangue, abbassando il rischio di ictus, trombosi venosa profonda (TVP), embolia polmonare (PE) e condizioni simili. Questo farmaco è un anticoagulante. |
Xarelto , Xarelto Starter Pack |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non usare se si sono avute reazioni allergiche al rivaroxaban o si ha un sanguinamento grave. |
Modalità di utilizzo del farmaco Compressa - Prendere questo farmaco attenendosi alle indicazioni del medico e assumerlo ogni giorno alla stessa ora.
- Compressa da 10 milligrammi (mg): assumerla con o senza cibo.
- Compressa 15 mg o 20 mg: assumere sempre con del cibo.
- Se non si riesce a deglutirla, è possibile frantumare la compressa e mescolarla con salsa di mele. Dopo aver assunto il preparato, mangiare qualcosa.
- Sondino nasogastrico: si può frantumare la compressa e mescolare il farmaco in 50 millilitri (mL) d'acqua prima di somministrarlo attraverso il sondino. Questa somministrazione dovrà essere seguita da una somministrazione alimentare.
- Questo farmaco viene fornito correlato da un foglio illustrativo. Se non si dispone del foglio illustrativo, rivolgersi al farmacista per averne una copia.
- Dose mancata:
- Se non si è sicuri di che cosa fare se si salta una dose, rivolgersi al medico o al farmacista.
- Dose giornaliera: se si salta una dose o si dimentica di prendere il farmaco, prenderlo quanto prima all'interno dello stesso giorno. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancante.
- Dose da assumere due volte al giorno per il trattamento di un coagulo ematico (compressa da 15 mg): se si salta una dose o si dimentica di prendere il farmaco, prenderlo quanto prima all'interno dello stesso giorno. Si possono assumere 2 dosi contemporaneamente per sostituire la dose mancata. Questo vale solo per le persone che assumono un totale di 30 mg al giorno.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni alimenti e farmaci possono influire sul funzionamento del rivaroxaban. Riferire al medico se si assume qualcuno dei seguenti farmaci:
- Farmaci FANS (inclusi aspirina, celecoxib, diclofenac, ibuprofene, naprossene)
- Ketoconazolo, itraconazolo, lopinavir, ritonavir, indinavir, conivaptan, carbamazepina, fenitoina, rifampicina, iperico
- Un altro anticoagulante (inclusi clopidogrel, enoxaparina, eparina, warfarin)
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico di eventuali gravidanze in corso o se si sta allattando oppure se si soffre di malattie renali, epatiche, problemi legati al sanguinamento o se si ha una valvola cardiaca artificiale.
- Questo farmaco può aumentare il rischio di sanguinamento. Fare attenzione a evitare lesioni che potrebbero causare sanguinamento. Evitare sport pesanti o altre situazioni suscettibili di causare lividi, tagli o ferite. Lavare i denti delicatamente e usare il filo interdentale con attenzione. Prestare attenzione se si usano oggetti taglienti, compresi rasoi e tagliaunghie. Evitare di mettere le dita nel naso. Se è necessario soffiare il naso, farlo delicatamente.
- Questo farmaco può causare danni ai nervi, se si viene sottoposti a una procedura medica alla schiena, incluse l'anestesia o una puntura spinale. È più probabile che ciò si verifichi se esiste un'anamnesi di lesioni o interventi chirurgici alla schiena, problemi alla colonna vertebrale o procedure o punture alla schiena. Informare il medico se si stanno assumendo anche altri farmaci anticoagulanti, perché questo aumenta tale rischio.
- Non interrompere l'uso di questo farmaco in maniera improvvisa senza consultare il medico. Per un breve periodo di tempo dopo aver interrotto l'assunzione di questo farmaco, può aumentare il rischio di ictus.
- Informare il medico o il dentista presso cui si è in cura che si sta assumendo questo farmaco.
- Il medico effettuerà regolarmente esami di laboratorio per controllare gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Formazione di vescicole, spelature o arrossamenti della cute
- Riduzione nella quantità o nella frequenza dell'orinazione
- Sanguinamento eccessivo durante la mestruazione o sanguinamenti vaginali
- Urina di colore rosso o marrone, feci catramose sanguinolente o nere
- Sanguinamenti o lividi insoliti, inclusi sanguinamenti frequenti dal naso
- Vomito con tracce di sangue o di qualcosa che assomiglia a fondi di caffè
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |