Risperidone (Per bocca) Risperidone (ris-PER-i-done)Farmaco usato per trattare schizofrenia, disordine bipolare e irritabilità causata da disturbo autistico. |
RisperDAL , RisperDAL M-Tab , risperiDONE M-Tab |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non assumerlo se si sono avute reazioni allergiche al risperidone o al paliperidone. |
Modalità di utilizzo del farmaco Liquido, Compressa, Compressa solubile - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea.
- Misurare attentamente la soluzione orale mediante un misurino o un bicchierino graduato o una siringa per uso orale. La dose può essere mischiata con acqua, caffè, latte parzialmente scremato o succo d'arancia. Non mescolare con coca cola o tè.
- Prima di manipolare la compressa solubile assicurarsi di avere le mani asciutte. Togliere il foglio di alluminio dalla confezione, quindi rimuovere la compressa. Non premere la compressa contro il foglio di alluminio per rimuoverla. Mettere la compressa in bocca. Quando si è sciolta, deglutire o bere un bicchiere d'acqua.
- Dose mancata: Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta. Non congelare la soluzione orale.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni alimenti e farmaci possono influire sul funzionamento del risperidone. Informare il medico se si assumono carbamazepina, clozapina, fluoxetina, furosemide, levodopa, paroxetina, fenobarbitale, fenitoina, chinidina, rifampicina o farmaci per la pressione.
- Informare il medico se si assume qualsiasi altra sostanza che causa sonnolenza. Alcuni esempi sono i farmaci antiallergici, gli analgesici narcotici e l'alcool.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza, allattamento in corso, o se si soffre di malattie renali, epatiche, diabete, colesterolo alto, morbo di Parkinson, difficoltà di deglutizione o se esiste un'anamnesi di tumore alla mammella o di convulsioni. Informare il medico se si soffre di insufficienza cardiaca, pressione del sangue bassa o se esiste un'anamnesi di infarto o ictus.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Maggiore rischio di ictus
- Sindrome neurolettica maligna (un disturbo nervoso che può essere potenzialmente letale)
- Discinesia tardiva (un disturbo muscolare che può diventare permanente)
- Livelli elevati di zucchero nel sangue o livelli elevati di colesterolo
- Aumento dei livelli di un ormone chiamato prolattina
- Pressione bassa
- Questo farmaco può provocare sonnolenza o vertigini. Non guidare né svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa fino a quando non si conoscono gli effetti del farmaco.
- Questo farmaco può modificare il modo in cui l'organismo regola la temperatura. Evitare le attività che potrebbero causare il raffreddamento, riscaldamento o la disidratazione dell'organismo.
- Questo farmaco può causare una predisposizione alle emorragie, ai lividi o alle infezioni. Prendere delle precauzioni per prevenire malattie e lesioni. Lavarsi spesso le mani.
- Risperdal® M-Tab® contiene aspartame (fenilalanina). Chi soffre di fenilchetonuria deve consultare il medico prima di assumere questo farmaco.
- Il medico effettuerà regolarmente esami di laboratorio per controllare gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Battito cardiaco rapido, lento, martellante o irregolare
- Febbre, sudorazione, stato confusionale o rigidità muscolare
- Aumento della fame o della sete, variazione nella quantità o nella frequenza dell'orinazione
- Movimenti muscolari spasmodici incontrollabili (spesso a livello di viso, lingua o mascella)
- Stordimento, vertigini o svenimento
- Intorpidimento o debolezza su un lato del corpo, cefalea improvvisa o grave, problemi alla vista, nel parlare o nel camminare
- Erezione prolungata e dolorosa
- Convulsioni o tremori
- Gonfiore al seno, sensibilità del seno, perdite dai capezzoli (sia nelle donne che negli uomini)
- Problemi di deglutizione
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Stitichezza, diarrea, nausea o mal di stomaco
- Perdita di saliva
- Torpore o difficoltà ad addormentarsi
- Febbre, brividi, tosse, mal di gola, naso congestionato o gocciolante, dolori in tutto il corpo
- Aumento di peso
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |