Prednisone (Per bocca) Prednisone (PRED-ni-sone)Farmaco usato per trattare molte malattie e condizioni, specialmente problemi legati alle infiammazioni. Questo farmaco è un corticosteroide. |
Prednicot , Rayos , predniSONE Intensol |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche al prednisone o se vi è una gravidanza in corso. |
Modalità di utilizzo del farmaco Liquido, Compressa, Compressa a rilascio ritardato - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea.
- È consigliabile assumere questo farmaco con cibo o latte.
- La compressa a rilascio ritardato va deglutita intera, senza frantumarla, spezzarla o masticarla.
- Misurare attentamente la soluzione orale mediante un misurino o un bicchierino graduato o una siringa per uso orale.
- Dose mancata: Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta. Non congelare la soluzione orale.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Riferire al medico se si assume anche qualcuno dei seguenti farmaci:
- Aminoglutetimide, amfotericina B, carbamazepina, colestiramina, ciclosporina, digossina, isoniazide, chetoconazolo, fenobarbitale, fenitoina o rifampicina
- Anticoagulanti, come warfarin
- Farmaci FANS analgesici o per l'artrite, come aspirina, diclofenac, ibuprofene, naprossene, celecoxib
- Diuretici (pillole contro la ritenzione idrica)
- Farmaci per il diabete
- Antibiotici appartenenti alla famiglia dei macrolidi, come azitromicina, claritromicina, eritromicina
- Estrogeni, incluse pillole anticoncezionali o terapie ormonali sostitutive
- Questo farmaco può interferire con i vaccini. Consultare il medico prima di vaccinarsi contro l'influenza o effettuare altri vaccini.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Non è sicuro assumere questo farmaco durante la gravidanza. Potrebbe danneggiare il feto. In caso di gravidanza informare immediatamente il medico.
- Informare il medico se si sta allattando o se si soffre di problemi renali, insufficienza cardiaca, pressione alta, recente attacco cardiaco, diabete, glaucoma, osteoporosi o problemi alla tiroide. Informare il medico di eventuali infezioni. Inoltre informare il medico se si è sofferto di problemi mentali o emotivi (come la depressione) o problemi gastrici o intestinali (come ulcere o diverticoliti).
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Cambiamenti di umore o nel comportamento
- Pressione alta, ritenzione di liquidi, cambiamenti nei livelli di sale o di potassio nel corpo
- Cataratta o glaucoma (in caso di assunzione per periodi prolungati)
- Indebolimento delle ossa o osteoporosi (in caso di assunzione per periodi prolungati)
- Rallentamento della crescita nei bambini (in caso di assunzione per periodi prolungati)
- Problemi muscolari (con dosi elevate, specialmente in presenza di miastenia gravis o problemi simili ai nervi e ai muscoli)
- Non interrompere improvvisamente l'assunzione del farmaco. Il medico dovrà ridurre gradualmente il dosaggio prima di interrompere completamente l'uso.
- Questo farmaco potrebbe facilitare l'insorgenza di infezioni. Informare immediatamente il medico se si è esposti a varicella, morbillo o altre infezioni gravi. Informare il medico se in passato si sono avute infezioni gravi, come ad esempio tubercolosi o herpes.
- Informare il medico di eventuali ulteriori motivi di stress o ansia nella propria vita. Potrebbe essere necessario modificare il dosaggio per un breve periodo.
- Informare il medico o il dentista presso cui si è in cura che si sta assumendo questo farmaco. Questo farmaco può influire sui risultati di alcuni test medici.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Lentiggini scure, cambiamenti di colore della pelle, sensazione di freddo, debolezza, stanchezza, nausea, vomito, perdita di peso
- Depressione, pensieri, sentimenti o comportamenti insoliti, difficoltà ad addormentarsi
- Febbre, brividi, tosse, mal di gola e dolori in tutto il corpo
- Dolore o debolezza muscolare
- Rapido aumento di peso, gonfiore delle mani, delle caviglie o dei piedi
- Grave dolore allo stomaco, nausea, vomito o feci rosse o nere
- Alterazioni della pelle o escrescenze
- Problemi alla vista, dolore agli occhi, cefalea
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Aumento dell'appetito
- Viso rotondo, gonfio
- Aumento di peso sul collo, sul dorso, nel seno, sul viso o nella vita
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |