Penicillina V (Per bocca) Penicillina V (pen-i-SIL-in V)Farmaco usato per trattare o prevenire le infezioni batteriche. Questo farmaco è un antibiotico.Nomi commerciali : Possono esistere altri nomi commerciali per questo farmaco. |
|
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non usare se si sono avute reazioni allergiche a qualsiasi tipo di penicillina. |
Modalità di utilizzo del farmaco Liquido, Compressa, Capsula - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea.
- Il farmaco va assunto a stomaco vuoto, 1 ora prima del pasto o 2 ore dopo.
- Agitare bene la soluzione orale prima di ogni uso. Misurare attentamente la soluzione orale mediante un misurino o un bicchierino graduato o una siringa per uso orale.
- Prendere tutto il farmaco come prescritto nella ricetta medica per risolvere l'infezione, anche se ci si sente meglio dopo le prime dosi.
- Dose mancata: Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Compresse: Conservare a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
- Sospensione orale: conservare in frigorifero. Non congelare. Eliminare il farmaco non utilizzato dopo 14 giorni.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni farmaci e alimenti possono influire sul funzionamento della penicillina. Informare il medico se si assume anche metotrexato o warfarin.
- Le pillole anticoncezionali, gli impianti o i vaccini potrebbero non avere effetto durante il trattamento con penicillina. Per evitare gravidanze indesiderate, usare un metodo anticoncezionale alternativo.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso, se si soffre di asma, allergie, malattie renali, malattie epatiche o problemi di digestione. Informare il medico se si sono avute reazioni allergiche a un antibiotico appartenente alla famiglia delle cefalosporine.
- Questo farmaco può causare la diarrea. Chiamare il medico se la diarrea diventa grave, non si arresta o contiene tracce di sangue. Non assumere farmaci per fermare la diarrea prima di aver consultato il medico. La diarrea si può verificare 2 mesi o più dopo aver interrotto l'assunzione di questo farmaco.
- Se i sintomi non migliorano o se peggiorano, chiamare il medico.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Formazione di vescicole, spelature, arrossamenti della cute
- Diarrea, febbre, crampi allo stomaco gravi
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Lingua nera e villosa
- Diarrea, nausea, vomito o mal di stomaco lievi
- Prurito o perdite vaginali
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |