Epinefrina (Per iniezione) Epinefrina (ep-i-NEF-rin)Farmaco usato per il trattamento di gravi reazioni allergiche (inclusa l'anafilassi) in una situazione di emergenza. |
Adrenaclick , Adrenalin , EPINEPHrinesnap , EPIsnap , EpiPen , EpiPen Auto-Injector , EpiPen Jr Auto-Injector , Epipen 2-Pak Auto-Injector , Epipen Jr 2-Pak Auto-Injector , NovaPlus Epinephrine |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: una grave reazione allergica può essere potenzialmente letale, quindi non c'è nessun motivo di non utilizzare questo farmaco. |
Modalità di utilizzo del farmaco Iniettabile - Il medico deve insegnare al paziente come e quando iniettare questo farmaco. Ogni kit di iniezione contiene una dose monouso di farmaco prescritto per il paziente.
- Praticarsi immediatamente un'iniezione non appena si inizia ad avere una reazione allergica grave.
- Iniettare il farmaco esclusivamente nel muscolo sulla parte esterna della coscia. Non iniettare mai il farmaco in una vena, in una mano o un piede o nei muscoli delle natiche.
- Leggere e seguire le istruzioni fornite con questo farmaco. Rivolgersi al medico o al farmacista per qualsiasi domanda.
- Questo farmaco potrebbe essere fornito con un trainer di autoiniezione in modo da potersi esercitare alla somministrazione del farmaco prima di avere una reale reazione allergica. Il trainer di autoiniezione è grigio (per EpiPen® o EpiPen Jr®) o beige (per Adrenaclick®) e non contiene farmaco o ago.
- Non rimuovere il dispositivo di rilascio di sicurezza blu (EpiPen® o EpiPen Jr®) o i tappi grigi all'estremità (Adrenaclick®) dell'autoiniettore fino al momento dell'uso. Non appoggiare il pollice, le dita o la mano sulla punta arancione (EpiPen® o EpiPen Jr®) o rossa (Adrenaclick®).
- Può essere necessario usare più di un'iniezione se la reazione allergica non migliora dopo la prima. Se si avesse bisogno di più di 2 iniezioni, il medico fornirà ulteriori dosi.
- In caso di necessità è possibile iniettare il farmaco attraverso gli abiti.
- Dopo l'iniezione nell'autoiniettore rimarrà un po' di liquido. Questo farmaco non può essere riutilizzato. Quando ci si reca dal medico, consegnargli l'autoiniettore usato.
- Portare sempre questo farmaco con sé per l'uso in caso di emergenza se si verificasse una reazione allergica grave.
- Assicurarsi che i membri della famiglia o altre persone assieme alle quali ci si trova sappiano come iniettare il farmaco nel caso in cui non si sia in grado di farlo da soli.
- Controllare regolarmente il kit di iniezione per assicurarsi che il liquido non abbia cambiato colore. Non usare l'autoiniettore se il liquido ha cambiato colore o se ci sono sostanze solide al suo interno. Non usare l'autoiniettore oltre la data di scadenza.
- Se l'epinefrina viene iniettata a un bambino, assicurarsi di tenere ferma la gamba del bambino e di limitarne il movimento prima e durante l'iniezione.
- Conservare il kit di iniezione a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta. Non conservare il farmaco in frigorifero o nel congelatore, o in macchina.
- Tenere l'autoiniettore nella sua scatola o tubo di supporto per proteggerlo da danni. Il tubo non è impermeabile. Se dovesse cadere accidentalmente, controllare che non presenti danni o perdite.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni alimenti e farmaci possono influire sul funzionamento dell'epinefrina. Riferire al medico se si assume qualcuno dei seguenti farmaci:
- Digossina, levotiroxina, fentolamina
- Farmaci per il controllo della pressione
- Alcuni farmaci antiallergici (inclusi clorfeniramina, difenidramina, tripelennamina)
- Diuretici (pillole contro la ritenzione idrica)
- Farmaci derivati dall'ergotina
- Farmaci antidepressivi (inclusi gli inibitori di MAO)
- Farmaci per problemi di aritmia cardiaca
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso, o se si soffre di asma, diabete, malattie cardiache, problemi di ritmo cardiaco, pressione alta, tiroide iperattiva o morbo di Parkinson.
- Una grave reazione allergica è un'emergenza sanitaria. Recarsi al pronto soccorso prima possibile, anche se ci si sente meglio dopo aver assunto il farmaco.
- Non iniettare questo farmaco nelle mani o nei piedi. Recarsi immediatamente al pronto soccorso in caso di iniezione accidentale di epinefrina in una parte del corpo diversa dalla coscia. L'epinefrina riduce il flusso sanguigno e questo può danneggiare le aree con vasi sanguigni piccoli, come le mani e piedi.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Dolore al petto
- Battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
- Sudorazione abbondante, nausea, vomito
- Dolore, arrossamento o calore nella zona dell'iniezione
- Tremori, agitazione
- Difficoltà respiratorie
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Sensazione di ansia, nervosismo, rabbia o debolezza
- Cefalea o vertigini
- Cute pallida
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |