Nitroglicerina, rilascio rapido (Per bocca) Nitroglicerina (nye-troe-GLIS-er-in)Farmaco usato per trattare o prevenire l'angina (dolore al petto). Questo farmaco è un nitrato. |
NitroMist , Nitroglycerin Lingual Aerosol , Nitrolingual , Nitrostat |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non assumerlo se si sono avute reazioni allergiche alla nitroglicerina o a farmaci simili. |
Modalità di utilizzo del farmaco Polvere, Spray, Compressa - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata. Stare seduti prima di assumere questo farmaco, poiché può provocare stordimento.
- Si può assumere questo farmaco 5-10 minuti prima di un'attività che può causare l'angina. Questo può aiutare a prevenire l'attacco.
- Leggere e seguire le istruzioni fornite con questo farmaco. Rivolgersi al medico o al farmacista per qualsiasi domanda.
- Polvere:
- Versare il contenuto di una bustina sotto la lingua. Chiudere la bocca e respirare normalmente. Lasciar sciogliere la polvere senza deglutire. Non sciacquare o sputare per 5 minuti dopo aver assunto il farmaco. Non assumere più di 3 bustine in 15 minuti. Se si sente ancora dolore dopo aver preso un totale di 3 bustine, si tratta di un'emergenza. Chiamare il 911. Se è necessario andare in ospedale, non guidare.
- Conservare la polvere a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
- Compresse:
- inumidire la compressa con la saliva e metterla sotto la lingua o all'interno della guancia. Lasciare che la compressa si sciolga. Non masticare, frantumare o deglutire la compressa. Attendere 5 minuti. Se si continua ad avere dolore, assumere un'altra compressa. Non assumere più di 3 compresse in 15 minuti. Se si sente ancora dolore dopo aver preso un totale di 3 compresse, si tratta di un'emergenza. Chiamare il 911. Se è necessario andare in ospedale, non guidare.
- Conservare le compresse a temperatura ambiente nel contenitore originale, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
- Spray:
- preparare lo spray prima di usarlo per la prima volta:
- Puntare il flacone di Nitrolingual® Pumpspray lontano dal viso. Spruzzare lo spray 5 volte. Il farmaco a questo punto è pronto all'uso.
- Se non si utilizza il farmaco per 6 settimane, spruzzare lo spray 1 volta per preparare nuovamente il flacone.
- Se non si utilizza il farmaco per 3 mesi, spruzzare lo spray 5 volte per preparare nuovamente il flacone.
- Puntare il flacone di NitroMist® lontano dal viso. Spruzzare lo spray 10 volte. Il farmaco a questo punto è pronto all'uso.
- Se non si utilizza il farmaco per 6 settimane, spruzzare lo spray 2 volte per preparare nuovamente il flacone.
- Utilizzo dello spray:
- Tenere il flacone in posizione verticale e vicino alla bocca. Aprire la bocca e spruzzare il farmaco sopra o sotto la lingua. Chiudere la bocca immediatamente. Non inalare lo spray o spruzzarlo negli occhi. Non risciacquare la bocca per almeno 5-10 minuti.
- Attendere 5 minuti. Se si continua ad avere dolore, spruzzare un'altra volta. Non superare 3 spruzzi in 15 minuti.
- Se si sente ancora dolore dopo un totale di 3 spruzzi, si tratta di un'emergenza.Chiamare il 911. Se è necessario andare in ospedale, non guidare.
- Non agitare il flacone. Non usare lo spray vicino a fonti di calore, fiamme libere o mentre si fuma.
- Controllare regolarmente il livello del liquido secondo le indicazioni del farmaco. Ricomprare il farmaco prima che il livello scenda troppo in basso.
- Conservare lo spray in posizione verticale a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore. Non aprire o bruciare il contenitore spray.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Non usare questo farmaco se si usano anche avanafil, riociguat, sildenafil, tadalafil o vardenafil.
- Alcuni alimenti e farmaci possono influire sul funzionamento della nitroglicerina. Riferire al medico se si assume qualcuno dei seguenti farmaci:
- Alteplase, aspirina, eparina
- Farmaci per il controllo della pressione
- Diuretici (pillole contro la ritenzione idrica)
- Farmaci derivati dall'ergotina
- Informare il medico se si stanno prendendo farmaci che rendono la bocca secca, come ad esempio farmaci antidepressivi.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso o se si soffre di malattie renali, anemia, pressione bassa, insufficienza cardiaca, malattie cardiache, aumento delle dimensioni del cuore o se si è avuto di recente un attacco cardiaco o un ictus. Informare il medico se esiste un'anamnesi di lesioni alla testa.
- Questo farmaco può causare un grave calo della pressione. Questo può provocare vertigini o stordimento. Non guidare né svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa fino a quando non si conoscono gli effetti del farmaco. Questi sintomi possono essere più forti se si bevono alcolici.
- I farmaci per il trattamento del dolore al petto a volte causano cefalea, nei primi tempi di assunzione. Si tratta di una cosa normale. Non interrompere l'assunzione del farmaco per evitare la cefalea. Chiedere al medico se è possibile prendere l'aspirina o l'acetaminofene per trattare la cefalea.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Vista sfocata
- Aumento del dolore al petto, battito cardiaco veloce o lento
- Vertigini gravi o continue, stordimento o svenimento
- Cefalea pulsante, grave o continua, stato confusionale, febbre bassa o problemi alla vista
- Difficoltà respiratorie, sudore freddo, pelle, labbra o unghie bluastre
- Calore o rossore a livello di faccia, collo, braccia o della parte superiore del petto
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Bocca asciutta
- Nausea o vomito
- Intorpidimento o formicolio alle mani, alle caviglie o ai piedi
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |