Neomicina/polimixina B/idrocortisone (Nell'orecchio) Idrocortisone (hye-droe-KOR-ti-sone), Neomicina (nee-oh-MYE-sin), Polimixina B (pol-ee-MIX-in B) Farmaco usato per trattare le infezioni del condotto uditivo e per aiutare ad alleviare il rossore, l'irritazione e il fastidio di alcuni problemi auricolari. Questo farmaco è una combinazione di un antibiotico e un corticosteroide. |
Cortisporin |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche a neomicina, polimixina B o idrocortisone, o se si ha un'infezione di origine virale (come ad esempio l'herpes simplex o la varicella). |
Modalità di utilizzo del farmaco Liquido, Gocce - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata.
- Usare questo farmaco solo nell'orecchio. Non deglutire il farmaco e non applicarlo negli occhi.
- Lavarsi le mani con acqua e sapone prima e dopo l'utilizzo di questo farmaco. Il medico può prescrivere la pulizia e asciugatura del condotto esterno dell'orecchio con uno speciale applicatore di cotone sterile prima di utilizzare le gocce auricolari. Leggere e seguire attentamente le istruzioni. Consultare il medico se si hanno domande.
- Agitare bene la sospensione delle gocce auricolari prima di ogni uso.
- Rimuovere il tappo. Non lasciare che la punta del contagocce entri in contatto con nulla, nemmeno con l'orecchio.
- Stendersi o inclinare la testa di lato. Per un bambino, tirare delicatamente il lobo dell'orecchio verso il basso e all'indietro per raddrizzare il condotto uditivo. Per un adulto, tirare delicatamente il lobo dell'orecchio verso l'alto e all'indietro per raddrizzare il condotto uditivo.
- Far cadere il numero prescritto di gocce nell'orecchio. Tenere l'orecchio inclinato verso l'alto per qualche minuto o mettere un batuffolo di cotone nell'orecchio.
- Si può utilizzare nell'orecchio uno speciale wick di cotone imbevuto di farmaco. Se è necessario usare un wick, il medico prescriverà la modalità di utilizzo e per quanto tempo tenerlo nell'orecchio.
- Non risciacquare il contagocce.
- Questo farmaco non va usato per più di 10 giorni.
|
Farmaci e cibi da evitare
Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico se vi è una gravidanza in corso o se si sta allattando o se si ha un timpano perforato o altri problemi all'orecchio.
- La formulazione della soluzione di questo farmaco contiene metabisolfito di potassio. Informare il medico se si soffre di allergia ai solfiti prima di iniziare ad assumere questo farmaco.
- Il medico controllerà regolarmente i progressi del paziente e gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
- Se i sintomi non migliorano dopo 7 giorni o se peggiorano, consultare il medico.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Alterazione dell'udito, ronzio nelle orecchie o senso di pienezza nelle orecchie.
- Variazione nella quantità o nella frequenza di orinazione.
- Vertigini gravi o perdita di equilibrio.
- Arrossamento cutaneo, rossore, gonfiore o intenso prurito in o intorno all'orecchio.
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Lieve pizzicore, bruciore o fastidio nell'orecchio.
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |