Metoclopramide (Per bocca) Metoclopramide (met-oh-KLOE-pra-mide)Allevia i sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Inoltre allevia i sintomi della gastroparesi nei pazienti con diabete. |
Metozolv ODT , PCP 100 , Reglan |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche al metoclopramide. Non usare questo farmaco se si soffre di epilessia (convulsioni), sanguinamento o ostruzione a livello dello stomaco o dell'intestino o feocromocitoma (tumore alle ghiandole surrenali). |
Modalità di utilizzo del farmaco Liquido, Compressa, Compressa solubile - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea.
- Assumere il farmaco a stomaco vuoto, 30 minuti prima di ogni pasto e prima di andare a letto, salvo diverse indicazioni del medico.
- Prima di manipolare la compressa solubile assicurarsi di avere le mani asciutte. Togliere il foglio di alluminio dalla confezione, quindi rimuovere la compressa. Non premere la compressa contro il foglio di alluminio per rimuoverla. Mettere la compressa in bocca. Quando si è sciolta, deglutire o bere un bicchiere d'acqua.
- Misurare attentamente la soluzione orale mediante un misurino o un bicchierino graduato o una siringa per uso orale.
- Questo farmaco non va usato per periodi prolungati.
- Questo farmaco viene fornito correlato da un foglio illustrativo. Se non si dispone del foglio illustrativo, rivolgersi al farmacista per averne una copia.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Informare il medico se si usano anche acetaminofene (Tylenol®), ciclosporina (Gengraf®, Neoral®, Sandimmune®), digossina (Lanoxin®), levodopa (Dopar®) o tetraciclina (Sumycin®). Informare il medico se si usa anche un inibitore di MAO [MAOI] (come isocarboxazide, selegilina, tranilcipromina, Eldepryl®, Marplan®, Nardil® o Parnate®), analgesici narcotici o farmaci per la depressione.
- Informare il medico se si assume qualsiasi altra sostanza che causa sonnolenza. Alcuni esempi sono i farmaci antiallergici, gli analgesici narcotici e l'alcool.
- Se si usa insulina per il diabete, chiedere al medico se è necessario regolare la dose durante l'assunzione di metoclopramide.
- Non bere alcolici mentre si è in cura con questo farmaco.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso, o se si soffre di malattie renali, epatiche, cardiache, insufficienza cardiaca congestizia, problemi del ritmo cardiaco, diabete, morbo di Parkinson, pressione alta oppure se esiste un'anamnesi di depressione o si è subito recentemente un intervento chirurgico allo stomaco.
- Questo farmaco può causare discinesia tardiva (un disturbo del movimento). In presenza di uno dei seguenti sintomi durante l'assunzione di questo farmaco, rivolgersi immediatamente al proprio medico: apertura e chiusura ritmiche o increspatura delle labbra, rigonfiamento delle guance, movimenti rapidi o vermicolari della lingua, movimenti masticatori incontrollati o movimenti incontrollati di braccia e gambe. Il rischio di discinesia tardiva è maggiore se si assume questo farmaco per più di 12 settimane. Il trattamento per più di 12 settimane deve essere evitato sempre a parte casi rari.
- Questo farmaco può provocare vertigini o sonnolenza. Evitare di guidare, usare macchinari o svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa in uno stato non vigile.
- In presenza di uno dei seguenti sintomi durante l'assunzione di questo farmaco, rivolgersi immediatamente al proprio medico: convulsioni, difficoltà respiratorie, accelerazione del battito cardiaco, febbre alta, alta o bassa pressione, aumento della sudorazione, perdita di controllo sulla vescica, rigidità muscolare grave, pallore cutaneo inusuale o stanchezza. Potrebbe trattarsi dei sintomi di una condizione grave chiamata sindrome neurolettica maligna (NMS).
- Non interrompere improvvisamente l'assunzione del farmaco. Il medico dovrà ridurre gradualmente il dosaggio prima di interrompere completamente l'uso.
- Il medico controllerà regolarmente i progressi del paziente e gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Depressione o pensieri autolesionisti.
- Battito cardiaco veloce, lento o irregolare.
- Stordimento o svenimento.
- Problemi a mantenere l'equilibrio o a camminare.
- Convulsioni.
- Rigidità, tremori o contrazioni muscolari gravi.
- Gonfiore a mani, braccia, gambe o piedi.
- Difficoltà respiratorie.
- Contrazioni o movimenti muscolari incontrollabili.
- Movimenti incontrollati del viso, lingua, occhi, collo o testa.
- Ingiallimento della cute o della parte bianca degli occhi
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Gonfiore o aumentata sensibilità al seno.
- Costipazione, diarrea, nausea o crampi allo stomaco.
- Cefalea.
- Periodi mestruali irregolari.
- Problemi nei rapporti sessuali.
- Agitazione, confusione o difficoltà ad addormentarsi.
- Arrossamento o prurito della cute.
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |