Metotrexato (Per bocca) Metotrexato (meth-oh-TREX-ate) Farmaco usato per trattare diversi tipi di tumore, inclusi i tumori del sangue, delle ossa, polmoni, seno, testa o collo. Usato anche per trattare l'artrite reumatoide e la psoriasi (una malattia della pelle). |
Rheumatrex Dose Pack , Trexall |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche al metotrexato o se si sta allattando. Non usare questo farmaco per l'artrite o la psoriasi se vi è una gravidanza in corso o se si soffre di malattie epatiche o di determinati problemi al sangue o al sistema immunitario. Informare il medico se si bevono regolarmente alcolici di qualsiasi tipo. |
Modalità di utilizzo del farmaco Compressa - I farmaci usati per il trattamento dei tumori sono molto forti e possono avere molti effetti collaterali. Prima di assumere questo farmaco, assicurarsi di aver compreso tutti i relativi rischi e benefici. È importante lavorare a stretto contatto con il medico durante il trattamento.
- Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata. La posologia corretta di questo farmaco è diversa per l'artrite, la psoriasi e i vari tipi di tumore. Per esempio, le persone che soffrono di artrite o di psoriasi spesso assumono questo farmaco solo una volta a settimana.
- Assicurarsi di aver compreso la posologia da seguire. Se non si è sicuri di quando o con quale frequenza assumere il farmaco, chiedere al medico e al farmacista.
- Se il farmaco viene assunto solo una volta a settimana, è consigliabile prenderlo nello stesso giorno ogni settimana.
- Annotare su un calendario o un foglio di carta quando si deve assumere il farmaco. Tenere il calendario o il foglio in vista. Dopo aver preso la dose di farmaco, segnare la data sul calendario o sul foglio. Questo aiuterà a ricordare se si è già preso il farmaco o se bisogna ancora prenderlo. Se si ha bisogno di altri suggerimenti per controllare meglio l'assunzione, rivolgersi al farmacista o al medico.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Esistono molti farmaci suscettibili di interagire con il metotrexato. Alcuni di questi farmaci sono aspirina, fenitoina (Dilantin®), teofillina (Theo-Dur®), antibiotici (come ad esempio penicillina, tetraciclina, Bactrim®, Septra®) e integratori vitaminici contenenti acido folico. Comunicare al medico TUTTI gli altri farmaci che si usano,
- Se si soffre di tumore alle ossa, chiedere al medico se è necessario evitare l'uso di farmaci analgesici o per l'artrite (come aspirina, diclofenac, ibuprofene, indometacina, Advil®, Aleve®, Bextra®, Celebrex®) o farmaci steroidei (come il prednisone).
- In presenza di artrite, informare il medico di tutti gli altri farmaci che si assumono per trattare l'artrite (come aspirina, oro, ibuprofene, prednisone, sulfasalazina, Azulfidine®, Celebrex®, Plaquenil®).
- Informare il medico di eventuali trattamenti antitumorali che si stanno utilizzando, inclusi cisplatina (Platinol®) o la radioterapia.
- Informare il medico se in precedenza si è già assunto metotrexato per qualsiasi motivo.
- Durante l'assunzione di metotrexato, prima di vaccinarsi per l'influenza o di effettuare altri vaccini, consultare il medico. I vaccini potrebbero diventare inefficaci mentre si assume questo farmaco.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - L'uso di questo farmaco durante la gravidanza può arrecare danni al bambino. Se al momento della concezione il padre sta usando questo farmaco, esiste il rischio che il bambino abbia difetti congeniti. Durante il trattamento con metotrexato usare un metodo contraccettivo efficace. Gli uomini devono continuare a usare un metodo anticoncezionale per almeno 3 mesi dopo il termine del trattamento. Le donne devono continuare a usare un metodo anticoncezionale fino al secondo periodo mestruale dopo il termine del trattamento. Se si inizia una gravidanza mentre si è in cura con questo farmaco, informare immediatamente il medico.
- Informare il medico se si soffre di malattie renali, malattie epatiche, ulcere allo stomaco, colite, diabete, epatite, HIV o AIDS, problemi al sistema immunitario o qualsiasi tipo di problema del sangue (come l'anemia). Informare il medico se si sviluppa un'infezione di qualsiasi tipo.
- Questo farmaco può rendere la cute più sensibile alla luce del sole. Utilizzare una crema solare protettiva. Non usare lampade o lettini abbronzanti. Informare il medico se la pelle si arrossa maggiormente o si hanno altri problemi.
- Quando si usa questo farmaco si è più predisposti alle infezioni. Stare lontano da persone affette da raffreddori, influenza o altre infezioni. Lavarsi spesso le mani.
- Il medico dovrà controllare regolarmente il progresso durante il trattamento. Può essere necessario sottoporsi ad analisi del sangue o altri tipi di esami medici. Rispettare tutti gli appuntamenti.
- Chiamare immediatamente il medico se si pensa di aver assunto una quantità eccessiva di questo farmaco.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Formazione di vescicole, spelature, arrossamenti della cute
- Tosse, febbre, dolore al petto, difficoltà respiratorie, labbra o dita bluastre
- Occhi o pelle che diventano gialli, o urina di colore scuro o feci pallide
- Febbre
- Nausea, vomito, diarrea, perdita dell'appetito, dolore allo stomaco
- Piaghe o placche bianche sulle labbra, in bocca o in gola
- Sanguinamenti, lividi o debolezza insoliti
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Perdita dei capelli, cefalea, vertigini
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |