Levotirossina (Per bocca) Levotirossina (lee-voe-thye-ROX-een)Farmaco usato per trattare l'ipotiroidismo. Viene anche usato per trattare la ghiandola tiroidea ingrossata e il cancro della tiroide. |
Levoxyl , Synthroid , Tirosint , Unithroid |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non usarlo se si è avuto di recente un attacco di cuore. |
Modalità di utilizzo del farmaco Capsula, Compressa - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea. Può essere necessario prendere questo farmaco per 6-8 settimane prima di notare un miglioramento dei sintomi.
- Prendere questo farmaco al mattino a digiuno. Attendere almeno 30 minuti-1 ora prima di mangiare.
- Capsula: va deglutita intera. Non tagliarla o frantumarla.
- Compressa: per somministrare questo farmaco a un neonato o a un bambino piccolo, è possibile frantumare la compressa e mescolarla a 1 o 2 cucchiaini (5-10 millilitri) d'acqua. Questo preparato può venire somministrato con un cucchiaio o un contagocce. Non mescolare la compressa con altri liquidi anziché l'acqua. Non conservare il preparato. Se non si somministra il farmaco subito dopo averlo mescolato, gettarlo.
- Dose mancata: Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni farmaci o alimenti possono influire sul funzionamento della levotirossina. Informare il medico se si usa digossina, un anticoagulante (come eparina, warfarin), insulina o un farmaco per il diabete da assumere per bocca (come glimepiride, glipizide, gliburide, metformina, repaglinide, tolbutamide) o un farmaco per il trattamento della depressione (come amitriptilina, doxepina, imipramina, maprotilina, nortriptilina, sertralina).
- Se si usano antiacidi, farmaci per il trattamento del colesterolo alto (come colestiramina, colesevelam, colestipolo), orlistat, sevelamer, sucralfato o qualsiasi farmaco contenente calcio o ferro, assumerli almeno 4 ore prima o 4 ore dopo la levotirossina.
- Semi di cotone, fibre dietetiche, farina di soia (preparato per neonati) o noci possono ridurre l'assorbimento di questo farmaco. Per qualsiasi domanda, consultare il medico.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso o se si hanno problemi di coagulazione del sangue, diabete, malattie cardiache o ai vasi sanguigni (come una malattia delle arterie coronarie), problemi di aritmia, angina, osteoporosi, anemia perniciosa, problemi all'ipofisi o alle ghiandole surrenali.
- Questo farmaco potrebbe causare la perdita di sostanza ossea, che potrebbe portare a osteoporosi. Se si hanno domande o preoccupazioni a riguardo, consultare il medico.
- Se si soffre di diabete, tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue o nell'urina come indicato dal medico. Se si notano variazioni nei livelli di zuccheri informare immediatamente il medico.
- Informare i medici o i dentisti presso cui si è in cura che si sta assumendo questo farmaco.
- Non interrompere improvvisamente l'assunzione del farmaco. Il medico dovrà ridurre gradualmente il dosaggio prima di interrompere completamente l'uso.
- Il medico effettuerà regolarmente esami di laboratorio per controllare gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
- Dolore al petto che può diffondersi, difficoltà respiratorie, nausea, sudorazione insolita, svenimento
- Convulsioni o tremori
- Cefalea grave, vista sfocata o doppia, nausea, vomito (nei bambini)
- Camminata zoppicante, dolore al ginocchio o all'anca (nei bambini)
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Cambiamenti dell'appetito o del peso
- Variazioni dei periodi mestruali
- Perdita dei capelli
- Nervosismo, sensibilità al calore, sudorazione
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |