Isoniazide (Per bocca) Isoniazide (eye-soe-NYE-a-zid) Farmaco usato per trattare la tubercolosi (TB). Nomi commerciali : Possono esistere altri nomi commerciali per questo farmaco. |
|
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche all'isoniazide o reazioni come febbre, brividi o artrite in seguito all'assunzione di questo farmaco. Non usare l'isoniazide se si soffre di danni al fegato in seguito alla precedente assunzione del farmaco o se si soffre di malattie epatiche gravi di qualsiasi tipo. |
Modalità di utilizzo del farmaco Compressa, Liquido - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare e la frequenza di assunzione. È molto importante assumere questo farmaco nell'ambito di un programma regolare.
- Può essere necessario assumere isoniazide per diverse settimane o anche mesi. Continuare ad assumerlo anche in assenza di sintomi. Il medico indicherà quando si può interrompere l'assunzione del farmaco.
- Assumerlo a stomaco vuoto (1 ora prima o 2 ore dopo i pasti). Può essere assunto a stomaco pieno per evitare il mal di stomaco.
- Agitare bene la soluzione orale prima di ogni uso. Misurare la dose con un misurino o un bicchierino graduato.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Non bere alcolici durante l'assunzione di isoniazide.
- Informare il medico se si assumono anticoagulanti (come Coumadin®), pillole anticoncezionali, Dilantin® o Antabuse®.
- Se si assumono antiacidi (come Mylanta®, Maalox® o Amphojel®), attendere almeno 1 ora dopo averli assunti prima di prendere la dose di isoniazide.
- Cibi come il formaggio (svizzero, Cheshire o groviera) o il pesce (tonno o skipjack) possono causare cefalea, rossore, battito cardiaco martellante, sudorazione, vertigini, brividi o diarrea. In presenza di questi sintomi, chiamare il medico.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Le donne in stato di gravidanza o che allattano devono consultare il medico prima di assumere questo farmaco.
- Consultare il medico prima di assumerlo se si soffre di malattie renali o epatiche, o se ci si è sottoposti a un trattamento per le convulsioni.
- L'isoniazide può causare problemi al fegato. È molto importante recarsi regolarmente dal medico e sottoporsi alle analisi del sangue come prescritto.
- L'isoniazide può influenzare i risultati di alcune analisi del glucosio nelle urine. Se si soffre di diabete non cambiare il farmaco o la dieta senza aver consultato il medico.
- Se si nota formicolio, intorpidimento o dolore alle mani o ai piedi, rivolgersi al proprio medico.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Cute o occhi giallastri
- Urina di colore scuro o ambrato
- Grave dolore allo stomaco, nausea e vomito
- Debolezza
- Vista sfocata, dolore agli occhi
- Febbre
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Dolore allo stomaco
- Diarrea
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |