Griseofulvina (Per bocca) Griseofulvina (gris-ee-oh-FUL-vin)Farmaco usato per trattare vari tipi di infezioni da funghi come la tigna, le infezioni all'inguine e il piede d'atleta. Appartiene a una classe di farmaci denominati antifungini.Nomi commerciali : Possono esistere altri nomi commerciali per questo farmaco. |
|
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: Non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche alla griseofulvina o alla penicillina, o se vi è una gravidanza in corso. Non usare questo farmaco se si soffre di insufficienza epatica o di un disturbo enzimatico chiamato porfiria. |
Modalità di utilizzo del farmaco Capsula, Liquido, Compressa - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata.
- Il farmaco può essere assunto con cibo o latte, per evitare irritazioni allo stomaco.
- È possibile deglutire le compresse intere o spargere le compresse frantumate in un cucchiaio di salsa di mele. Deglutire immediatamente senza masticare.
- Misurare attentamente la soluzione orale mediante un misurino o un bicchierino graduato o una siringa per uso orale.
- Mantenere una buona igiene personale per favorire il controllo dell'infezione e prevenire la reinfezione.
- Prendere tutto il farmaco come prescritto nella ricetta medica per risolvere l'infezione, anche se ci si sente meglio dopo le prime dosi.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Informare il medico se si usano anticoagulanti (come warfarin, Coumadin®), fenobarbitale (Luminal®) o pillole anticoncezionali.
- I farmaci anticoncezionali con estrogeni potrebbero non funzionare efficacemente durante l'assunzione di griseofulvina. Per evitare gravidanze indesiderate, usare un altro metodo anticoncezionale assieme alla pillola. Altre forme comprendono i preservativi, un diaframma oppure una schiuma o gelatina contraccettiva.
- Non bere alcolici mentre si è in cura con questo farmaco.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Non è sicuro assumere questo farmaco durante la gravidanza. Potrebbe danneggiare il feto. In caso di gravidanza informare immediatamente il medico.
- Informare il medico se si sta allattando o se si soffre di malattie epatiche, lupus eritematoso o malattie simili al lupus.
- Il farmaco può causare gravi reazioni cutanee. Interrompere l'assunzione di questo farmaco e consultare immediatamente il medico se appaiono vesciche, spellature oppure distacco della cute, lesioni arrossate sulla cute, acne grave o arrossamento cutaneo, piaghe o ulcere cutanee oppure febbre o brividi.
- Interrompere l'assunzione di questo farmaco e consultare immediatamente il medico in caso di dolore o aumento della sensibilità nella parte superiore dello stomaco, feci pallide, urina di colore scuro, perdita di appetito, nausea, stanchezza o debolezza inusuali, ingiallimento degli occhi e della pelle. Questi sintomi possono essere indicativi di un problema epatico grave.
- Questo farmaco può rendere la cute più sensibile alla luce del sole. Utilizzare una crema solare protettiva. Non usare lampade o lettini abbronzanti.
- Questo farmaco può provocare vertigini o sonnolenza. Evitare di guidare, usare macchinari o svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa in uno stato non vigile.
- Se i sintomi non migliorano o se peggiorano, chiamare il medico.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Scottature, spelature o arrossamenti della cute.
- Urina torbida.
- Urina di colore scuro o feci pallide.
- Battito cardiaco veloce, martellante o irregolare.
- Febbre, brividi, tosse, mal di gola e dolori in tutto il corpo.
- Nausea, vomito, perdita dell'appetito o dolore alla parte alta dello stomaco.
- Intorpidimento, formicolio o dolore bruciante a livello di mani, braccia, gambe e piedi.
- Sanguinamenti, lividi o debolezza insoliti.
- Calore o rossore a livello di faccia, collo, braccia o della parte superiore del petto.
- Macchie bianche sulla lingua o all'interno delle guance.
- Ingiallimento della cute e della parte bianca degli occhi
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Diarrea, bruciore di stomaco o mal di stomaco.
- Cefalea o vertigini.
- Arrossamento o prurito moderato della cute.
- Pelle sensibile alla luce del sole.
- Stanchezza.
- Difficoltà ad addormentarsi.
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |