Furosemide (Per bocca) Furosemide (fure-OH-se-mide)Farmaco usato per trattare la ritenzione di liquido (edema) e la pressione sanguigna alta. Questo farmaco è un diuretico (pillola contro la ritenzione idrica). |
Active-Medicated Specimen Collection Kit , Diuscreen Multi-Drug Medicated Test Kit , Lasix , RX-Specimen Collection Kit , Specimen Collection Kit , Urinx Medicated Specimen Collection Package |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non somministrarlo se si sono avute reazioni allergiche al furosemide. |
Modalità di utilizzo del farmaco Liquido, Compressa - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea.
- Se il farmaco causa mal di stomaco, è possibile assumerlo con del cibo.
- Sospensione orale: Misurare attentamente la soluzione orale mediante un misurino o un bicchierino graduato o una siringa per uso orale.
- Compressa: la compressa va deglutita intera senza frantumarla, spezzarla o masticarla.
- Dose mancata: Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni farmaci possono influire sul funzionamento del furosemide. Riferire al medico se si assume anche qualcuno dei seguenti farmaci:
- Cisplatina, ciclosporina, digossina, acido etacrinico, liquirizia, litio, metotressato o fenitoina
- Ormoni adrenocorticotropici (ACTH)
- Lassativi
- Farmaci per il trattamento delle infezioni
- Farmaci FANS analgesici o per l'artrite (inclusi aspirina, diclofenac, ibuprofene, indometacina, naprossene)
- Altri farmaci per la pressione
- Farmaci steroidei (tra cui desametasone, idrocortisone, metilprednisolone, prednisolone, prednisone)
- Farmaci tiroidei
- Se si assume anche sucralfato, lasciar passare almeno 2 ore tra l'assunzione del furosemide e quella del sucralfato.
- Alcolici, analgesici narcotici o sonniferi possono causare sensazioni di stordimento, vertigini o svenimento, se assunti assieme a questo farmaco.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso o se si soffre di malattie renali, epatiche (inclusa la cirrosi), diabete, gotta, bassa pressione, lupus, ingrossamento prostatico, problemi a urinare o allergia ai sulfamidici. Informare il medico se si segue una dieta a basso contenuto di sale.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Livelli bassi di minerali nel sangue, come potassio e sodio
- Variazioni nei livelli di glucosio nel sangue
- Problemi di udito
- Informare medici e dentisti che si è in cura con questo farmaco.
- Questo farmaco può abbassare eccessivamente la pressione, specialmente quando lo si assume per la prima volta o se si è disidratati. Alzarsi in piedi o sedersi lentamente in caso di stordimento o vertigini.
- Questo farmaco può rendere la cute più sensibile alla luce del sole. Utilizzare una crema solare protettiva. Non usare lampade o lettini abbronzanti.
- Il medico effettuerà regolarmente esami di laboratorio per controllare gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Formazione di vescicole, spelature, arrossamenti della cute
- Stato confusionale, debolezza, contrazioni muscolari
- Bocca asciutta, aumento della sete, crampi muscolari, battito cardiaco irregolare
- Dolore allo stomaco, nausea, vomito, febbre e stordimento forti e improvvisi
- Perdita di udito, ronzio nelle orecchie
- Stordimento, vertigini, svenimento
- Diarrea grave
- Sanguinamenti o lividi insoliti
- Cute o occhi giallastri
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Perdita di appetito, crampi allo stomaco
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |