Dicloxacillina (Per bocca) Dicloxacillina Sodio (dye-klox-a-SIL-in SOE-dee-um) Farmaco usato per trattare le infezioni. Appartiene a una classe di farmaci chiamati antibiotici appartenenti alla famiglia delle penicilline. Nomi commerciali : Possono esistere altri nomi commerciali per questo farmaco. |
|
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche a qualsiasi tipo di penicillina. Informare il medico di eventuali allergie di cui si soffre. |
Modalità di utilizzo del farmaco Capsula, Liquido - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata.
- Questo farmaco va assunto preferibilmente a stomaco vuoto, 1 ora prima o 2 ore dopo i pasti. Prenderlo con un bicchiere pieno d'acqua.
- Prendere tutto il farmaco come prescritto nella ricetta medica per risolvere l'infezione, anche se ci si sente meglio dopo le prime dosi.
- Agitare bene la soluzione orale prima di ogni uso. Misurare attentamente la soluzione orale mediante un misurino o un bicchierino graduato o una siringa per uso orale.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Informare il medico se si usa un anticoagulante come il warfarin (Coumadin®) o qualsiasi altro antibiotico (come gentamicina, tobramicina, Garamycin®.
- Le pillole anticoncezionali possono diventare inefficaci quando si prende la dicloxacillina. Per evitare gravidanze indesiderate, usare un metodo anticoncezionale alternativo. Altre forme comprendono i preservativi, un diaframma, una schiuma o gelatina contraccettiva.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Le donne in stato di gravidanza o che allattano devono consultare il medico prima di assumere questo farmaco.
- Informare il medico se si sono avute reazioni allergiche ad antibiotici appartenenti alla famiglia delle cefalosporine come Keflex® o Ceclor® prima di assumere questo farmaco.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Respiro affannoso o difficoltà respiratorie
- Diarrea grave (acquosa, possibilmente con tracce di sangue)
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Nausea o vomito
- Prurito o perdite vaginali
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |