Doxiciclina (Per bocca) Doxiciclina (dox-i-SYE-kleen)Farmaco usato per trattare e prevenire le infezioni. Utilizzato anche per la prevenzione della malaria e il trattamento dell'acne rosacea o dell'acne grave. Questo farmaco è un antibiotico appartenente alla famiglia delle tetracicline. |
Acticlate , Adoxa , Adoxa Pak 1/150 , Avidoxy , Avidoxy DK , BenzoDox 30 Kit , BenzoDox 60 Kit , Doryx , Doryx MPC , Monodox , Morgidox 1X100MG , Morgidox 1x100MG Kit , Morgidox 2X100MG , Morgidox 2x100MG Kit , NutriDox Convenience |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non utilizzarlo se si sono avute reazioni allergiche alla doxiciclina o un altro antibiotico tetraciclino oppure in caso di gravidanza o allattamento in corso. |
Modalità di utilizzo del farmaco Capsula, Capsula a rilascio ritardato, Capsula ad azione prolungata, Liquido, Compressa, Compressa a rilascio ritardato - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata.
- Chiedere al farmacista o al medico se sia preferibile prendere questo farmaco con o senza cibo. Alcune forme possono essere assunte con cibo o latte, mentre altre devono essere prese a stomaco vuoto.
- Compresse: il farmaco può essere assunto con cibo o latte, per evitare irritazioni allo stomaco. Per rompere la compressa, tenerla tra il pollice e l'indice vicino alla linea di prerottura appropriata. Quindi, applicare una pressione sufficiente per spezzare i segmenti della compressa. Se la compressa non si rompe in corrispondenza delle linee di prerottura non utilizzarla.
- Compresse a rilascio ritardato: questo farmaco si può assumere anche cospargendo le compresse rotte su salsa di mele a temperatura ambiente. Inghiottire il preparato immediatamente, senza masticare. Non conservare il preparato per un uso futuro.
- Oracea® in capsule: questo farmaco va assunto a stomaco vuoto, almeno 1 ora prima del pasto o 2 ore dopo.
- Capsula: va deglutita intera. e non va rotta, frantumata, masticata o aperta.
- Sospensione orale: agitare bene il flacone prima di ogni uso. Misurare attentamente la soluzione orale mediante un misurino o un bicchierino graduato o una siringa per uso orale.
- Prendere tutto il farmaco come prescritto nella ricetta medica per risolvere l'infezione, anche se ci si sente meglio dopo le prime dosi.
- Se si assumono capsule o compresse, bere molti liquidi per evitare problemi alla gola.
- Prevenzione della malaria: iniziare ad assumere il farmaco 1 o 2 giorni prima del viaggio. Assumere il farmaco ogni giorno durante il viaggio. Continuare ad assumerlo per altre 4 settimane dopo il rientro. Tuttavia, non usare questo farmaco per più di 4 mesi.
- Se il farmaco viene utilizzato per trattare l'acne rosacea non assumerlo per più di 9 mesi.
- Usare solo la marca specifica del farmaco prescritta dal medico. Altre marche possono funzionare in maniera diversa.
- Leggere e seguire le istruzioni fornite con questo farmaco. Rivolgersi al medico o al farmacista per qualsiasi domanda.
- Dose mancata: Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta. Non congelare la soluzione orale.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni alimenti o farmaci possono influire sul funzionamento della doxiciclina. Riferire al medico se si assume qualcuno dei seguenti farmaci:
- Subsalicilato di bismuto, isotretinoina o altri farmaci per l'acne, acitretina o altri farmaci per il trattamento della psoriasi
- Antibiotici appartenenti alla famiglia delle penicilline, pillole anticoncezionali, farmaci per le convulsioni (come carbamazepina, fenobarbitale, fenitoina), farmaci per lo stomaco, anticoagulanti (come il warfarin) o qualsiasi farmaco che contenga alluminio, calcio o ferro (come antiacidi o integratori vitaminici)
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Questo farmaco può causare difetti congeniti se uno dei partner lo sta utilizzando durante il concepimento o la gravidanza. In caso di inizio di una gravidanza, informare immediatamente il medico. Le pillole anticoncezionali possono diventare inefficaci durante l'assunzione di questo farmaco. Usare un secondo metodo di controllo delle nascite per prevenire una gravidanza.
- Informare il medico se si soffre di malattie renali, malattie epatiche, asma o allergie ai solfiti. Informare il medico se si è subito un intervento chirurgico allo stomaco o se esiste un'anamnesi di infezioni da lieviti.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Cambiamento permanente del colore dei denti (nei bambini di età inferiore a 8 anni)
- Aumento della pressione all'interno della testa
- Infezione da lieviti
- Problemi del sistema immunitario
- Questo farmaco può causare la diarrea. Chiamare il medico se la diarrea diventa grave, non si arresta o contiene tracce di sangue. Non assumere farmaci per fermare la diarrea prima di aver consultato il medico. La diarrea si può verificare 2 mesi o più dopo aver interrotto l'assunzione di questo farmaco.
- Questo farmaco può rendere la cute più sensibile alla luce del sole. Utilizzare una crema solare protettiva. Non usare lampade o lettini abbronzanti.
- Informare il medico o il dentista presso cui si è in cura che si sta assumendo questo farmaco. Questo farmaco può influire sui risultati di alcuni test medici.
- Se i sintomi non migliorano o se peggiorano, chiamare il medico.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Formazione di vescicole, spelature, arrossamenti della cute
- Bruciore, dolore o irritazione nella parte superiore dello stomaco o alla gola
- Diarrea con possibili tracce di sangue
- Febbre, brividi, tosse, naso gocciolante o congestionato, mal di gola e dolori in tutto il corpo
- Dolore a livello delle articolazioni, febbre, arrossamento della cute e stanchezza o debolezza insolite
- Cefalea grave, vertigini o alterazioni della vista
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Oscuramento della pelle, delle cicatrici, dei denti o delle gengive
- Piaghe o placche bianche sulle labbra, in bocca o in gola
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |