Buspirone (Per bocca) Buspirone (bue-SPYE-rone)Farmaco usato per trattare l'ansia. Nomi commerciali : Possono esistere altri nomi commerciali per questo farmaco. |
|
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche al buspirone. |
Modalità di utilizzo del farmaco Compressa - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare e la frequenza di assunzione. Non usare una quantità di farmaco superiore a quella prescritta e non assumerlo con maggiore frequenza di quanto indicato dal medico.
- Questo farmaco si può assumere con o senza cibo, ma deve essere assunto ogni volta allo stesso modo.
- Può essere necessario assumere il farmaco per almeno 1 o 2 settimane prima di notare un miglioramento.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Non usare buspirone quando si usa anche un inibitore di MAO (come ad esempio Eldepryl®, Marplan®, Nardil®, Parnate®).
- Non mangiare pompelmo, bere succo di pompelmo o bere alcolici quando si assume buspirone.
- Informare il medico se si assume anche cimetidina (Tagamet®), desametasone (Decadron®), diltiazem (Cardizem®, Tiazac®), eritromicina (Erythro-Tab®), itraconazolo (Sporanox®), nefazodone (Serzone®), rifampicina (Rifadin®, Rifamate®, Rifater®), verapamil (Calan®, Covera®) o farmaci per le convulsioni (come Dilantin®, Luminal®, Tegretol®).
- Se si assumono farmaci che inducono sonnolenza (come sonniferi, farmaci per il raffreddore o per le allergie, antidolorifici narcotici e sedativi), informare il medico.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico di eventuali gravidanze in corso o se si sta allattando oppure se si soffre di malattie renali o epatiche.
- Non interrompere l'uso di questo farmaco in maniera improvvisa senza consultare il medico. Può essere necessario ridurre gradualmente il dosaggio prima di interrompere completamente l'uso.
- Questo farmaco può provocare vertigini o sonnolenza. Evitare di guidare, usare macchinari o svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa in uno stato non vigile.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Battito cardiaco veloce o martellante
- Sensazione di intorpidimento o formicolio
- Tremori o fremiti
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Sonnolenza o debolezza
- Bocca asciutta
- Sensazione di agitazione o nervosismo, difficoltà ad addormentarsi
- Cefalea
- Nausea, costipazione, mal di stomaco
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |