Brimonidina (Nell'occhio) Brimonidina (bri-MOE-ni-deen)Farmaco usato per trattare l'aumento della pressione all'interno dell'occhio causato da glaucoma ad angolo aperto o da una condizione chiamata ipertensione dell'occhio (ipertensione oculare). |
Alphagan P |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: non usare questo farmaco, sia in caso di pazienti adulti che di pazienti pediatrici, se si sono avute reazioni allergiche alla brimonidina. Questo farmaco non deve essere usato nei bambini di sotto dei 2 anni di età. |
Modalità di utilizzo del farmaco Liquido, Gocce - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata.
- Lavarsi le mani con acqua e sapone prima e dopo l'utilizzo di questo farmaco.
- Agitare bene le gocce per gli occhi prima di ogni uso.
- Stendersi o inclinare la testa all'indietro. Con l'indice, abbassare la palpebra inferiore dell'occhio in modo da formare una sacca.
- Per utilizzare le gocce per gli occhi: tenere il contagocce vicino all'occhio con l'altra mano. Far cadere il numero esatto di gocce nella sacca che si è formata tra la palpebra inferiore e il bulbo oculare. Chiudere delicatamente gli occhi. Appoggiare il dito indice sull'angolo interno dell'occhio per 1 minuto. Non risciacquare o pulire il contagocce e non lasciare che entri in contatto con nulla, nemmeno con gli occhi. Applicare immediatamente il tappo al flacone. Quando non si usa tenere il flacone in posizione verticale.
- Se si ritiene di non aver applicato correttamente la goccia di farmaco nell'occhio, ripetere la procedura con una seconda goccia.
- Se il medico ha prescritto l'uso concomitante di due diverse gocce per gli occhi, attendere almeno 5 minuti dopo l'applicazione del primo farmaco nell'occhio prima di applicare il secondo. Questo eviterà che il secondo farmaco elimini il primo.
- In caso di ingresso di germi all'interno del flacone, l'occhio potrebbe infettarsi. Gravi infezioni agli occhi possono causare cecità.
- Le gocce per gli occhi sono generalmente un liquido chiaro con un colore giallo-verdognolo. Se il colore cambia o il liquido diventa torbido, non usare il farmaco. Acquistare un altro flacone in farmacia.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Informare il medico se si sta assumendo digossina (Lanoxin®) o un farmaco per la pressione (come idroclorotiazide [HCTZ], lisinopril, quinapril, Accupril®, Cozaar®, Diovan®, Lotrel®, Norvasc® o Zestril®); informare il medico se si usa un inibitore di MAO per la depressione (come isocarbossazide, fenelzina, selegilina, tranilcipromina, Eldepryl®, Marplan®, Nardil® o Parnate®).
- Non bere alcolici mentre si è in cura con questo farmaco.
- Informare il medico se si assume qualsiasi altra sostanza che causa sonnolenza. Alcuni esempi sono i farmaci antiallergici, gli analgesici narcotici e l'alcool.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o di allattamento in corso, o se il paziente adulto o pediatrico soffre di malattie cardiache, ipotensione ortostatica (pressione del sangue bassa quando ci si alza), fenomeno di Raynaud (disturbo vascolare), tromboangioite obliterante (disturbo vascolare), depressione, o se ha avuto un infarto o un ictus.
- In caso di prurito, rossore, gonfiore o altri segni di irritazione di occhi o palpebre, interrompere l'uso di questo farmaco e rivolgersi al medico. Questi sintomi possono indicare che il paziente sia adulto che pediatrico è allergico a questo farmaco.
- Questo farmaco può provocare nel paziente adulto o pediatrico stordimento, vertigini o sonnolenza. Evitare di guidare, usare macchinari o svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa in uno stato non vigile.
- Se ci si ferisce un occhio, si sviluppa un'infezione agli occhi o ci si deve sottoporre a un intervento chirurgico agli occhi, consultare immediatamente il medico. Può essere necessario cambiare il farmaco o interromperne l'assunzione.
- Il paziente sia adulto che pediatrico dovrà recarsi dall'oculista a scadenze regolari durante l'uso di questo farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Vista sfocata o altre variazioni della vista.
- Bruciore, pizzicore, secchezza o prurito agli occhi.
- Secrezioni oculari o lacrimazione eccessiva.
- Battito cardiaco veloce, lento o martellante.
- Rossore nella parte bianca degli occhi o all'interno delle palpebre.
- Palpebre rosse, doloranti o gonfie.
- Irritazione o dolore gravi agli occhi.
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Bocca asciutta.
- Sensazione di stanchezza o sonnolenza.
- Sensibilità degli occhi alla luce.
- Mal di stomaco.
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |