Diciclomina (Per bocca) Diciclomina (dye-SYE-kloe-meen)Farmaco usato per trattare la sindrome del colon irritabile. |
Bentyl |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche alla diciclomina. Non usare questo farmaco se si soffre di glaucoma, miastenia gravis o problemi di minzione a causa di un'ostruzione (come ad esempio l'ingrossamento prostatico). Informare il medico di tutti i problemi di digestione di cui si soffre, compresi reflusso gastroesofageo (GERD) o colite ulcerosa grave. Le donne che allattano non devono usare questo farmaco. Il farmaco non deve essere somministrato a neonati al di sotto di 6 mesi. |
Modalità di utilizzo del farmaco Capsula, Compressa, Compressa ad azione prolungata, Liquido - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea.
- La compressa a rilascio prolungato va deglutita intera, e non va rotta, spezzata o masticata.
- Misurare attentamente la soluzione orale mediante un misurino o un bicchierino graduato o una siringa per uso orale.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Informare il medico se si usano amantadina (Symmetrel®), digossina (Lanoxin®) o un farmaco a base di belladonna come atropina, iosciamina, scopolamina, Anaspaz®, Arco-Lase® Plus o Donnatal®. Informare il medico se si usa un inibitore di MAO, come ad esempio Eldepryl®, Marplan®, Nardil® o Parnate®.
- Informare il medico se si assumono anche analgesici narcotici, farmaci per problemi di ritmo cardiaco, antistaminici, farmaci per trattare la depressione, fenotiazine (farmaci per il trattamento di determinati problemi mentali o di nausea o vomito gravi), o farmaci steroidei. La meperidina (Demerol®) è un farmaco antidolorifico. Alcuni farmaci per problemi di ritmo cardiaco sono disopiramide, procainamide, chinidina, Cardioquin®, Norpace®, Procanbid® o Quinaglute®. La difenidramina (Benadryl®) è un antistaminico. Alcuni farmaci fenotiazinici sono Compazine®, Mellaril®, Phenergan®, Serentil®, Tacaryl®, Thorazine® o Trilafon®. Alcuni farmaci antidepressivi sono amitriptilina, nortriptilina, Norpramin® o Vivactil®. Cortisone e prednisone sono farmaci steroidei.
- Non usare la diciclomina entro 2 o 3 ore dall'assunzione di antiacidi (Maalox®, Mylanta®) o di farmaci per fermare la diarrea.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di una gravidanza in corso, se si soffre di malattie epatiche, renali o di tiroide iperattiva. Informare il medico di eventuali problemi cardiaci o vascolari, inclusi problemi del ritmo cardiaco, insufficienza cardiaca congestizia o pressione alta. Informare il medico se si soffre di diarrea continua o di ileostomia o colostomia. Informare il medico se si soffre di neuropatia autonomica (un problema nervoso) o di ernia iatale (problemi all'esofago).
- Questo farmaco può provocare una diminuzione della sudorazione. Se non si suda abbastanza, l'organismo può surriscaldarsi. Stare lontano da luoghi caldi. Quando fa caldo cercare di rimanere a casa o in un luogo fresco. Se si ha la febbre, rivolgersi al medico per consigli. Se il corpo diventa troppo caldo, ci si può sentire storditi, deboli, stanchi o confusi. Si può avere mal di stomaco o vomitare. Se la temperatura è troppo alta e non si riesce a raffreddarsi, chiamare il medico.
- Questo farmaco può provocare sonnolenza. Evitare di guidare, usare macchinari o svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa in uno stato non vigile.
- Durante l'assunzione di questo farmaco gli occhi possono essere più sensibili alla luce intensa. Può essere utile indossare occhiali da sole in piena luce solare.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Battito cardiaco veloce o irregolare.
- Irrequietezza, agitazione o confusione.
- Vertigini o stordimento gravi.
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Riduzione nella quantità o nella frequenza dell'orinazione.
- Sonnolenza o debolezza.
- Bocca asciutta.
- Nausea, vomito, stitichezza o dolore allo stomaco.
- Problemi di messa a fuoco o altre variazioni della vista.
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |