Amantadina (Per bocca) Amantadina (a-MAN-ta-deen)Farmaco usato per trattare o prevenire l'influenza (influenza di tipo A). Usato anche per trattare il morbo di Parkinson e i sintomi simili al Parkinson causati da certi farmaci.Nomi commerciali : Possono esistere altri nomi commerciali per questo farmaco. |
|
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche all'amantadina. |
Modalità di utilizzo del farmaco Capsula riempita di soluzione, Capsula, Liquido, Compressa - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea.
- Misurare attentamente la soluzione orale mediante un misurino o un bicchierino graduato o una siringa per uso orale.
- Se si usa questo farmaco per l'influenza (influenza di tipo A), continuare il trattamento per tutto il periodo prescritto.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Informare il medico se si assumono tioridazina (Mellaril®), triamterene/HCTZ (Dyazide®), sulfametoxazolo/trimetoprim (Bactrim®, Septra®), chinino o chinidina (Quinidex®, Quinaglute®), pillole per dimagrire o farmaci per il trattamento di disturbi allo stomaco, problemi urinari (incontinenza), diarrea o disturbi mentali.
- Il vaccino antinfluenzale nasale (vaccino antinfluenzale vivo attenuato, Flumist®) non deve essere somministrato entro le 2 settimane precedenti o le 48 ore successive all'assunzione di questo farmaco.
- Non bere alcolici mentre si è in cura con questo farmaco.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o di allattamento in corso, o se si è affetti da glaucoma ad angolo chiuso, malattie cardiache, malattie renali, epatiche, bassa pressione, gonfiore o ritenzione idrica, epilessia o se esiste un'anamnesi di convulsioni. Informare il medico se esiste inoltre un'anamnesi di eczema o di sindrome neurolettica maligna (NMS).
- Non interrompere improvvisamente l'assunzione del farmaco. Il medico dovrà ridurre gradualmente il dosaggio prima di interrompere completamente l'uso.
- Questo farmaco può provocare vertigini o sonnolenza. Evitare di guidare, usare macchinari o svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa in uno stato non vigile.
- Se si usa questo farmaco per il morbo di Parkinson, è importante che il medico controlli regolarmente la pelle per individuare eventuali segni di un cancro della pelle chiamato melanoma. Se si notano insolite macchie rosse, marroni o nere sulla pelle, consultare immediatamente il medico.
- Alcune persone che hanno assunto questo farmaco hanno avuto cambiamenti insoliti nel comportamento. Consultare immediatamente il medico in caso di comparsa di problemi legati al gioco d'azzardo o di aumento dell'appetito sessuale durante l'assunzione di questo farmaco.
- Il medico controllerà regolarmente i progressi del paziente e gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
- Se i sintomi non migliorano o se peggiorano, chiamare il medico.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Variazione nella quantità o nella frequenza di orinazione.
- Brividi, tosse, mal di gola e dolori in tutto il corpo.
- Febbre, battito cardiaco veloce, cambiamenti di umore, movimenti muscolari incontrollati o respirazione rapida.
- Stordimento, vertigini o svenimento.
- Problemi a urinare.
- Macchie violacee a chiazze, a forma di rete, sulla pelle.
- Problemi a mantenere l'equilibrio o a camminare.
- Convulsioni.
- Battito cardiaco lento o irregolare.
- Respiro affannoso, sudori freddi e cute di colore bluastro.
- Gonfiore alle mani, alle caviglie o ai piedi.
- Pensieri o comportamenti insoliti, pensieri autolesionisti.
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Sensazione di ansia, confusione o irritabilità.
- Vista sfocata.
- Bocca asciutta.
- Nausea, vomito, costipazione o perdita di appetito
- Problemi sessuali.
- Arrossamento della cute.
- Sonnolenza o torpore insoliti.
- Stanchezza.
- Difficoltà ad addormentarsi.
- Sogni insoliti.
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |