Dextroamfetamina (Per bocca) Dextroamfetamina (dex-troe-am-FET-a-meen)Farmaco usato per trattare l'ADHD. Usato anche per trattare la narcolessia. |
Dexedrine Spansule , Dexedrine Spansules , ProCentra , Zenzedi |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non assumerlo se si sono avute reazioni allergiche alla dextroamfetamina o a farmaci simili oppure se si soffre di glaucoma, tiroide iperattiva, o se esiste un'anamnesi di abuso di sostanze stupefacenti. |
Modalità di utilizzo del farmaco Capsula ad azione prolungata, Liquido, Compressa - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea.
- Compressa ad azione breve: assumere l'ultima dose del giorno almeno 6 ore prima di andare a dormire, salvo diversa indicazione del medico.
- Capsula a rilascio prolungato: è consigliabile assumere questo farmaco al mattino. Si possono avere difficoltà ad addormentarsi durante la notte in caso di assunzione nel pomeriggio o di sera.
- La compressa a rilascio prolungato va deglutita intera, senza frantumarla, spezzarla o masticarla.
- Questo farmaco viene fornito correlato da un foglio illustrativo. Se non si dispone del foglio illustrativo, rivolgersi al farmacista per averne una copia.
- Dose mancata: Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Non assumere questo farmaco se si è assunto un inibitore di MAO (IMAO) negli ultimi 14 giorni.
- Alcuni alimenti e farmaci possono influire sul funzionamento della dextroamfetamina. Riferire al medico se si assume anche qualcuno dei seguenti farmaci:
- Acetazolamide, cloruro di ammonio, antiacidi, cloropromazina, etosuccimide, acido glutammico, guanetidina, aloperidolo, idroclorotiazide, litio, meperidina, metenamina, fenobarbitale, fenitoina, reserpina, fosfato acido di sodio, bicarbonato di sodio
- Farmaci per il controllo della pressione
- Farmaci per il trattamento della depressione (compresi desipramina, protriptilina)
- Succo di frutta e vitamina C possono influire sul modo in cui l'organismo assorbe questo farmaco.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico se vi è una gravidanza in corso o se si sta allattando oppure se si soffre di malattie cardiache o ai vasi sanguigni, problemi di aritmia cardiaca, pressione alta, problemi alla tiroide, sindrome di Tourette, o se esiste un'anamnesi di infarto, ictus o convulsioni. Informare il medico se esiste un'anamnesi, propria o relativa a un membro della propria famiglia, di depressione, problemi mentali oppure tossicodipendenza o alcolismo.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Problemi cardiaci o vascolari gravi, inclusi infarto e ictus
- Vasculopatia periferica (un problema circolatorio)
- Cambiamenti insoliti di comportamento o d'umore
- Crescita lenta nei bambini
- Questo farmaco può dare assuefazione. Non aumentare la dose prescritta. Chiamare il medico se si ritiene che il farmaco non stia funzionando.
- Questo farmaco può provocare vertigini o vista sfocata. Non guidare né svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa fino a quando non si conoscono gli effetti del farmaco.
- Informare il medico o il dentista presso cui si è in cura che si sta assumendo questo farmaco. Questo farmaco può influire sui risultati di alcuni test medici.
- Il medico controllerà regolarmente i progressi del paziente e gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Vista sfocata o alterazioni della vista
- Dolore al petto che può diffondersi, difficoltà respiratorie, nausea, sudorazione insolita, svenimenti
- Intensa energia o irrequietezza, stato confusionale, agitazione, stati d'animo o comportamenti insoliti
- Battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
- Stordimento, vertigini, svenimento
- Si vedono, sentono o provano cose che non sono presenti
- Convulsioni
- Dita delle mani o dei piedi intorpidite, fredde, pallide o doloranti
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Bocca asciutta, diarrea, mal di stomaco
- Perdita di appetito o di peso
- Difficoltà ad addormentarsi
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |