Estrogeni coniugati (Nella vagina) Estrogeni coniugati (KON-joo-gay-ted ES-troe-jenz)Farmaco usato per trattare la secchezza, il prurito e il bruciore vaginali causati da livelli bassi di estrogeni o menopausa. Usato inoltre per trattare il dolore vaginale durante i rapporti sessuali. |
Premarin Vaginal |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non usare se si sono avute reazioni allergiche agli estrogeni, o se vi è una gravidanza in corso o in caso di sanguinamenti vaginali insoliti non controllati da un medico. Non usare questo farmaco se si soffre di malattie epatiche, tumore al seno, problemi di coagulazione del sangue o se esiste un'anamnesi di formazione di coaguli nel sangue, infarto o ictus. |
Modalità di utilizzo del farmaco Crema - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata.
- Leggere e seguire le istruzioni fornite con questo farmaco. Rivolgersi al medico o al farmacista per qualsiasi domanda.
- Lavarsi le mani con acqua e sapone prima e dopo l'utilizzo di questo farmaco.
- Questo farmaco deve essere utilizzato solo nella vagina. Utilizzare prima di andare a letto, salvo indicazioni diverse da parte del medico.
- Lavare l'applicatore con sapone delicato e acqua. Non usare acqua calda.
- Dose mancata: Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni farmaci e alimenti possono influire sul funzionamento di questo farmaco. Riferire al medico se si assume qualcuno dei seguenti farmaci:
- Carbamazepina, fenobarbitale
- Claritromicina, eritromicina
- Itraconazolo, ketoconazolo
- Rifampicina
- Ritonavir
- Iperico
- Farmaci tiroidei
- Non mangiare pompelmo e non bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.
- Evitare di utilizzare lavande intime o altri prodotti vaginali, a meno che non sia espressamente prescritto dal medico.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Non è sicuro assumere questo farmaco durante la gravidanza. Potrebbe danneggiare il feto. In caso di gravidanza informare immediatamente il medico.
- Informare il medico se si sta allattando o si soffre di endometriosi, malattie renali, alle ossa o cardiache, angioedema ereditario, asma, diabete, epilessia, lupus, emicranie, porfiria, problemi alla tiroide o pressione alta. Informare il medico se esiste un'anamnesi di problemi epatici, tumori o un'anamnesi familiare di tumore alla mammella o colesterolo alto.
- Questo farmaco può aumentare il rischio delle seguenti patologie:
- Alcuni tipi di tumore, inclusi il tumore al seno o all'utero, specialmente in caso di uso a lungo termine con dosi elevate
- Attacco cardiaco o demenza
- Ictus o coaguli di sangue, soprattutto se si fuma, si soffre di pressione alta, colesterolo alto o diabete o si è in sovrappeso
- Informare il medico se si soffre di cefalee improvvise e gravi o variazioni della vista durante l'assunzione del farmaco. Il medico può ordinare una visita dall'oftalmologo.
- Informare il medico o il dentista presso cui si è in cura che si sta assumendo questo farmaco. Questo farmaco può influire sui risultati di alcuni test medici. Informare il medico o il dentista presso cui si è in cura che si sta assumendo questo farmaco. Può essere necessario interrompere l'assunzione del farmaco prima di sottoporsi a un intervento chirurgico o se fosse necessario stare a riposo a letto.
- Il medico controllerà regolarmente i progressi del paziente e gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Noduli mammari
- Dolore al petto, respiro affannoso o espettorazione con sangue
- Stato confusionale o problemi di memoria
- Intorpidimento o debolezza su un lato del corpo, cefalea improvvisa o grave, problemi alla vista, nel parlare o nel camminare
- Dolore al polpaccio
- Dolore allo stomaco, con o senza nausea, vomito, febbre e stordimento forti e improvvisi.
- Gonfiore alle mani, alle caviglie o ai piedi, rapido aumento di peso
- Sanguinamenti o perdite vaginali insoliti
- Alterazioni della vista
- Ingiallimento della cute o della parte bianca degli occhi
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Dolore o aumentata sensibilità al petto
- Diarrea, gonfiore oppure crampi o dolore allo stomaco
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |