INFORMAZIONI GENERALI Che cosa è necessario sapere sul sanguinamento dal naso? Un sanguinamento dal naso o epistassi si verifica quando uno o più vasi sanguigni nel naso si rompono. Può fuoriuscire sangue scuro o rosso vivo da una o da entrambe le narici. Il sanguinamento dal naso può essere causato da una delle seguenti cause: - Aria fredda, secca
- Trauma causato dall'inserimento delle dita nel naso o da un colpo diretto al naso
- Struttura anomala del naso, come ad esempio un setto nasale deviato
- Irritazione o infiammazione dovuta a raffreddore, infezione delle vie respiratorie o allergie
- Presenza di un oggetto bloccato nel naso
- Alcuni farmaci, come ad esempio gli anticoagulanti
Come viene diagnosticato un sanguinamento del naso? - Un esame nasale può indicare la presenza di coaguli di sangue o gonfiore. Il medico utilizzerà uno strumento chiamato speculum per controllare l'interno del naso. Questo apre delicatamente le narici in modo che il medico possa vedere quale parte del naso sanguina.
- Un'endoscopia nasale è un esame più profondo della parte interna del naso. Il medico utilizza un endoscopio (un sottile tubo flessibile con una luce e una videocamera all'estremità) per vedere più in profondità all'interno del naso.
Quali sono gli interventi di pronto soccorso necessari in caso di sanguinamento dal naso? - Mettersi a sedere e inclinare la testa in avanti: questo aiuterà a evitare di deglutire il sangue. Sputare il sangue e la saliva in un recipiente.
- Applicare pressione sul naso: con 2 dita stringere il naso in modo da tapparlo per 10-15 minuti. Questo contribuirà a fermare il sanguinamento.
- Applicare ghiaccio sul dorso del naso per diminuire il gonfiore e il sanguinamento. Utilizzare un impacco freddo o mettere del ghiaccio frantumato in una busta di plastica. Coprire l'impacco con un asciugamano per proteggere la pelle.
- Tamponare il naso con un batuffolo di cotone, un fazzoletto di carta, un tampone o una garza per arrestare il sanguinamento.
Come viene trattato un sanguinamento dal naso grave? Se l'emorragia non si ferma dopo gli interventi di pronto soccorso, potrebbe essere necessario uno dei seguenti trattamenti: - Farmaci: può essere necessario applicarli a un pezzettino di cotone e inserirli nel naso. Potrebbe inoltre essere necessario spruzzare o applicare un farmaco direttamente nel naso. Potrebbe essere necessario un farmaco per prevenire un'infezione. Se l'emorragia è grave, potrebbe essere necessario iniettare un farmaco in un vaso sanguigno all'interno del naso.
- Cauterizzazione: viene effettuata con un dispositivo chimico o elettrico per sigillare i vasi sanguigni. Questo intervento può essere effettuato per fermare un'emorragia o prevenirne il peggioramento. Potrebbe essere praticata un'anestesia locale.
- Tampone nasale: strati di garza vengono posti nel naso in modo da esercitare una pressione e fermare l'emorragia. Potrebbe essere praticata un'anestesia locale. Il tampone nasale viene rimosso solitamente dopo 2-3 giorni.
- Embolizzazione: è una procedura utilizzata per fermare l'emorragia dall'interno del naso. È possibile che vengano utilizzati colla medica o un piccolo dispositivo a palloncino per ostruire i vasi sanguigni nel naso.
- Intervento chirurgico: può essere necessario se il sanguinamento dal naso si ripresenta più volte a lungo termine. In questo modo è possibile legare un'arteria per fermare l'emorragia. È inoltre possibile riparare il tessuto danneggiato o un'eventuale struttura anomala all'interno del naso.
Come si può prevenire un altro sanguinamento dal naso? - Mantenere il naso umido. Mettere una piccola quantità di vaselina nelle narici in base alla necessità. Utilizzare uno spray nasale salino (acqua salata). Non mettere nient'altro nel naso a meno che il medico non lo autorizzi. Se ci si sottopone a ossigenoterapia non utilizzare lubrificanti a base di olio in quanto possono essere infiammabili.
- Usare un umidificatore a vapore freddo per aumentare l'umidità dell'aria in casa. Questo aiuterà a mantenere umido il naso.
- Non inserire le dita nel naso o soffiarsi il naso per almeno una settimana. Mettendosi le dita nel naso è possibile irritarlo o danneggiarlo. Soffiandosi il naso troppo vigorosamente questo potrebbe ricominciare a sanguinare. Non piegarsi o fare sforzi in quanto il naso potrebbe ricominciare a sanguinare.
- Evitare sostanze irritanti come il fumo di tabacco o spray chimici come i detergenti.
Quando rivolgersi immediatamente a un medico? - Il naso sanguina ancora dopo 20 minuti, anche dopo averlo tenuto stretto.
- Il tampone nasale è imbevuto di sangue.
- Si ha una perdita nauseabonda che fuoriesce dal naso.
- Ci si sente così deboli e si hanno vertigini tali che si fa fatica a rimanere in piedi.
- Si hanno difficoltà respiratorie o di articolazione delle parole.
Quando bisogna rivolgersi al medico? - Si hanno febbre e vomito.
- Si sente dolore all'interno e attorno al naso.
- Il tampone nasale non è stretto.
- Si hanno domande o dubbi sulla propria patologia o sulla cura.
|