Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Non usare questo farmaco assieme ad altri steroidi, salvo diverse indicazioni del medico.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso, o se si soffre di malattie epatiche, problemi alle ghiandole surrenali (come il morbo di Cushing), diabete o infezioni della pelle.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Problemi alle ghiandole surrenali
- Infezioni della pelle
- Dermatite allergica da contatto
- Non usare questo farmaco per il trattamento di un problema della cute che non sia stato controllato dal medico.
- Informare il medico o il dentista presso cui si è in cura che si sta assumendo questo farmaco. Può essere necessario interrompere l'assunzione del farmaco qualche giorno prima di sottoporsi a un intervento chirurgico o a un esame medico.
- Il medico controllerà regolarmente i progressi del paziente e gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti. Informare il medico se le condizioni della pelle non migliorano entro 2 settimane.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Bruciore, dolore, arrossamento o riduzione dello spessore della cute
- Cambiamenti di colore sulla cute, lentiggini scure, facile comparsa di lividi, debolezza muscolare
- Vertigini o stordimento
- Febbre, tosse, naso gocciolante, mal di gola
- Aumento della sete o della frequenza dell'orinazione
- Viso rotondo, gonfio
- Aumento di peso sul collo, sul dorso, nel seno, sul viso o nella vita
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Acne lieve, dolore, arrossamento, gonfiore o bruciore nel punto dell'applicazione
- Pori del cuoio capelluto gonfi, crescita eccessiva dei capelli
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |
Clobetasol propionato (Sulla pelle) Clobetasol propionato (kloe-BAY-ta-sol PROE-pee-oh-nate)Farmaco usato per il trattamento della psoriasi e dell'irritazione da malattie della pelle. Questo farmaco è un corticosteroide. |
Clobex , Clodan , Cormax Scalp Application , Embeline Scalp Application , Olux , Olux-E , Temovate , Temovate E |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non assumerlo se si sono avute reazioni allergiche al clobetasol. |
Modalità di utilizzo del farmaco Crema, Schiuma, Gel/gelatina, Liquido, Lozione, Pomata, Shampoo, Spray - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata.
- Usare questo farmaco solo sulla pelle. Sciacquarlo immediatamente se entra in contatto con un taglio o un graffio. Non applicare il farmaco negli occhi, nel naso o in bocca.
- Non coprire, avvolgere o indossare abiti stretti sulle zone cutanee trattate, salvo diverse indicazioni del medico. Lasciar asciugare la crema o il liquido prima di indossare gli abiti.
- Crema, schiuma, shampoo o spray: non usare questo farmaco su viso, ascelle o zona inguinale, salvo diverse indicazioni del medico.
- Schiuma: non versare la schiuma direttamente nelle mani, a meno che queste non siano l'area interessata.
- Shampoo: applicare lo shampoo sul cuoio capelluto asciutto. Dividere i capelli in modo da trattare solo le zone colpite. Applicare una piccola quantità sulla zona, massaggiare delicatamente e lasciar agire per 15 minuti. Aggiungere acqua, formare la schiuma e risciacquare bene.
- Lavarsi le mani con acqua e sapone prima e dopo l'utilizzo di questo farmaco. Assicurarsi che la pelle sia pulita e asciutta prima di applicare il farmaco.
- Applicare un sottile strato di farmaco sull'area interessata. Strofinare delicatamente per far penetrare.
- Non inalare questo farmaco o usarlo vicino a fonti di calore o fiamme libere. Non perforare, rompere o bruciare la bomboletta.
- È molto importante continuare il trattamento con questo farmaco per tutto il periodo prescritto per eliminare completamente il problema della pelle o del cuoio capelluto. Non saltare dosi.
- Non usare questo farmaco per più di 2 settimane alla volta, salvo diverse indicazioni del medico.
- Leggere e seguire le istruzioni fornite con questo farmaco. Rivolgersi al medico o al farmacista per qualsiasi domanda.
- Dose mancata: Applicare una dose non appena è possibile. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e applicare una dose normale. Non applicare una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta. non conservare in frigorifero e non congelare.
- La schiuma è infiammabile. Evitare le fiamme e di fumare quando si applica il farmaco. Non praticare fori nella bomboletta e non gettarla sul fuoco, anche se è vuota.
|