Carvedilolo (Per bocca) Carvedilolo (kar-VE-dil-ol)Farmaco usato per trattare la pressione alta e l'insufficienza cardiaca. Riduce inoltre il rischio di decesso dopo un infarto. Questo farmaco è un beta bloccante. |
Coreg , Coreg CR |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche al carvedilolo o se si soffre di asma, malattie epatiche gravi o determinati problemi cardiaci. Chiedere al medico quali sono questi problemi cardiaci. |
Modalità di utilizzo del farmaco Capsula ad azione prolungata, Compressa - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea.
- È consigliabile assumere questo farmaco con cibo o latte.
- Istruzioni per la capsula a rilascio prolungato:
- prendere la capsula al mattino con cibo.
- La capsula va deglutita intera e non va frantumata o masticata.
- Se non si riesce a deglutire la capsula, aprirla e spargere il farmaco su un cucchiaio di salsa di mele. Inghiottire la salsa di mele immediatamente.
- Leggere e seguire le istruzioni fornite con questo farmaco. Rivolgersi al medico o al farmacista per qualsiasi domanda.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
- Dose mancata: Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni farmaci possono influire sul funzionamento del carvedilolo. Informare il medico se si assume amiodarone, clonidina, diltiazem, ciclosporina, digossina, fluconazolo, reserpina, rifampicina, verapamil o un inibitore MAO (MAOI).
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico se vi è una gravidanza in corso o se si sta allattando, se si soffre di malattia renale, malattia epatica, bradicardia (battito cardiaco lento), malattia dell'arteria coronarica, problemi circolatori, edema (ritenzione di liquidi o rigonfiamento del corpo), problemi al cuore o ai vasi sanguigni, bassa pressione, problemi polmonari (quali bronchite o enfisema), tiroide iperattiva, feocromocitoma o frequenti dolori al petto. Informare il medico se esiste un'anamnesi di reazioni allergiche gravi o se è previsto un intervento chirurgico.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Variazioni nei livelli di glucosio nel sangue (se si è affetti da diabete, riferire al medico qualsiasi variazione nei livelli di glucosio nel sangue)
- Lacrimazione inferiore rispetto al solito nelle persone che utilizzano le lenti a contatto
- Un problema oculare denominato sindrome intraoperatoria dell'iride a bandiera durante un intervento chirurgico alla cataratta
- Questo farmaco può provocare vertigini o sonnolenza. Non guidare, non usare macchinari né svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa se ci si trova in uno stato non vigile.
- Non interrompere improvvisamente l'assunzione del farmaco. Il medico dovrà ridurre gradualmente il dosaggio prima di interrompere completamente l'uso.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Variazione nella quantità o nella frequenza di orinazione
- Dolore al petto che può estendersi alle braccia, alla mascella, al collo o alla schiena, difficoltà respiratorie, nausea, sudorazione insolita, svenimenti
- Dolore alle gambe mentre si cammina, sensazione di freddo o intorpidimento a gambe e piedi
- Stordimento, vertigini o svenimento
- Rapido aumento di peso, gonfiore delle mani, delle caviglie o dei piedi
- Tremori, brividi, sudorazione, fame, stato confusionale
- Battito cardiaco lento, veloce o irregolare
- Sanguinamenti o lividi insoliti
- Respiro affannoso o difficoltà respiratorie
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Diarrea
- Problemi nei rapporti sessuali
- Stanchezza o debolezza inconsuete
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |