INFORMAZIONI GENERALI Che cosa aumenta il rischio di cadute? Con l'invecchiamento, i muscoli si indeboliscono e aumenta il rischio di cadute. Il rischio aumenta anche se si assumono farmaci che inducono sonnolenza o vertigini. Si può essere a rischio anche se si soffre di problemi alla vista o alle articolazioni, di pressione bassa o se non si è attivi. Come contribuire a proteggersi dalle cadute? Le cadute rappresentano una causa comune di lesione negli anziani. Attenersi alle seguenti indicazioni per salvaguardarsi: - Mantenersi attivi. L'esercizio fisico può aiutare a rafforzare i muscoli e a migliorare l'equilibrio. Il medico può consigliare esercizi di aerobica in acqua, camminate o Tai Chi. Può inoltre consigliare delle sedute di fisioterapia per migliorare la coordinazione. Non iniziare mai un programma di esercizio fisico senza prima consultare il medico.
- Indossare scarpe della misura adatta e con suole antiscivolo. Indossare scarpe sia dentro che fuori casa. Usare pantofole con suole antiscivolo. Evitare le scarpe con i tacchi alti.
- Usare dispositivi di assistenza come indicato. Il medico può suggerire di usare un bastone o un tutore per aiutare a mantenere l'equilibrio. Può essere necessario far installare delle maniglie nel bagno vicino al water o nella doccia.
- Alzarsi in piedi o sedersi lentamente. Questo può aiutare a mantenere l'equilibrio e prevenire le cadute.
- Portare con sé un allarme personale. Si tratta di un dispositivo che permette di chiamare il 911 se si ha bisogno di aiuto. Chiedere al medico ulteriori informazioni.
- Gestione delle proprie condizioni mediche. Rispettare tutti gli appuntamenti con il medico. Recarsi alle visite oculistiche come indicato.
Come si può rendere la casa più sicura? - Tenere sgombri i percorsi di passaggio. Togliere libri, scarpe e altri oggetti dalle zone di passaggio e dalle scale. Allontanare i cavi dei telefoni e delle lampade dai percorsi di passaggio in modo da non doverci camminare sopra. Questo impedirà di inciampare.
- Eliminare i tappetini o fissarli con del nastro biadesivo.
- Non camminare su superfici umide. Utilizzare dei tappetini antiscivolo nella vasca da bagno e nella doccia.
- In casa utilizzare luci intense. Usare lampade da notte per illuminare i percorsi verso il bagno o la cucina.
- Tenere gli oggetti che si usano spesso sugli scaffali a portata di mano. Non utilizzare sgabelli.
- Applicare della vernice o del nastro adesivo riflettente sui bordi dei gradini. Questo aiuterà a vedere meglio le scale.
|