Carbidopa/Levodopa (Per bocca) Carbidopa (kar-bi-DOE-pa), Levodopa (lee-voe-DOE-pa)Farmaco usato per trattare i sintomi del morbo di Parkinson. |
Rytary , Sinemet 10-100 , Sinemet 25-100 , Sinemet 25-250 , Sinemet CR |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non usare se si sono avute reazioni allergiche a carbidopa o levodopa o se si soffre di glaucoma ad angolo chiuso, lesioni sulla cute o se esiste un'anamnesi di tumore della pelle. |
Modalità di utilizzo del farmaco Capsula ad azione prolungata, Compressa, Compressa solubile, Compressa ad azione prolungata - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea.
- Questo farmaco richiederà più tempo per fare effetto se viene assunto assieme a un pasto ricco di grassi o di proteine. Chiedere al medico o al farmacista se è necessario assumerlo 1 o 2 ore prima dei pasti.
- Compressa solubile: prima di manipolare la compressa assicurarsi di avere le mani asciutte. Non rimuovere la compressa dal flacone fino a quando non si è pronti ad assumerla. Mettere la compressa sulla lingua, dove si scioglierà rapidamente.
- Capsula a rilascio prolungato o compressa a rilascio controllato: la capsula o la compressa va deglutita intera senza frantumarla, spezzarla o masticarla.
- Se non si riesce a deglutire la capsula a rilascio prolungato, essa può essere aperta e il farmaco può essere versato in una piccola quantità di cibo molle, come un budino, dello yogurt o della salsa di mele. Mescolare bene e deglutire senza masticare.
- Dose mancata: Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Non assumere questo farmaco se si è assunto un inibitore di MAO (IMAO) negli ultimi 14 giorni.
- Alcuni cibi e farmaci possono influire sul funzionamento della carbidopa/levodopa. Riferire al medico se si assume qualcuno dei seguenti farmaci:
- Isoniazide, metoclopramide, papaverina, fenitoina, reserpina, risperidone, tetrabenazina
- Una fenotiazina (come ad esempio cloropromazina, perfenazina, prometazina, proclorperazina, tioridazina)
- Farmaci per il controllo della pressione
- Farmaci per il trattamento della depressione o delle malattie mentali
- Informare il medico se si assumono integratori minerali o multivitamine con ferro.
- Informare il medico se si assume qualsiasi altra sostanza che causa sonnolenza. Alcuni esempi sono i farmaci antiallergici, gli analgesici narcotici e l'alcool.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso, o se si soffre di malattie renali, epatiche, problemi endocrini, problemi polmonari o respiratori (come l'asma), disturbi del sonno, problemi cardiaci o ai vasi sanguigni, problemi del ritmo cardiaco o se esiste un'anamnesi di infarto. Informare il medico se si soffre di glaucoma ad angolo aperto, fenilchetonuria (PKU) o se esiste un'anamnesi di ulcera allo stomaco o malattia mentale.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Discinesia (problemi nel controllo dei movimenti)
- Aumento del rischio di tumore della pelle
- Cambiamenti insoliti nel pensieri o comportamenti, come ad esempio lo stimolo al gioco d'azzardo o un aumento dell'impulso sessuale
- Questo farmaco può provocare vertigini o sonnolenza o anche far addormentare senza preavviso. Questo può accadere mentre si sta guidando, mangiando o parlando. In questo caso, informare immediatamente il medico. Non guidare né svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa fino a quando non si conoscono gli effetti del farmaco.
- Se si assume già levodopa, interrompere l'assunzione del farmaco almeno 12 ore prima di iniziare il trattamento con la combinazione di carbidopa/levodopa.
- Questo farmaco può far diventare la saliva, il sudore o l'urina di un colore rosso scuro, marrone o nero. Questo non è motivo di preoccupazione, ma si potrebbero macchiare gli abiti.
- Non interrompere improvvisamente l'assunzione del farmaco. Il medico dovrà ridurre gradualmente il dosaggio prima di interrompere completamente l'uso.
- Informare il medico o il dentista presso cui si è in cura che si sta assumendo questo farmaco. Questo farmaco può influire sui risultati di alcuni test medici.
- Il medico controllerà regolarmente i progressi del paziente e gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Dolore al petto, difficoltà respiratorie, battito cardiaco veloce o irregolare
- Comportamento compulsivo o intensi impulsi incontrollabili
- Ci si addormenta durante lo svolgimento di qualche attività
- Movimenti muscolari spasmodici incontrollabili (spesso a livello di viso, lingua o mascella)
- Comportamento insolito, cambiamenti di umore, vedere o sentire cose che non sono presenti, o pensieri autolesionisti
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Assopimento o sonnolenza
- Cefalea, difficoltà ad addormentarsi
- Stordimento, vertigini o svenimento
- Nausea
- Urina di colore rosa o rossa, sudore o saliva di colore scuro o sudorazione abbondante
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |