Zolpidem (Per bocca) Zolpidem tartrato (zole-PI-dem TAR-trate)Farmaco usato per trattare l'insonnia. |
Ambien , Ambien CR |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non assumerlo se si sono avute reazioni allergiche al zolpidem. |
Modalità di utilizzo del farmaco Compressa, Compressa ad azione prolungata - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea.
- Generalmente questo farmaco viene assunto appena prima di andare a dormire o quando si ha difficoltà ad addormentarsi. Questo farmaco va assunto solo quando si hanno a disposizione 7 o 8 ore per dormire o riposare prima di riprendere le normali attività.
- Non assumere questo farmaco con cibo o subito dopo un pasto, perché potrebbe non essere efficace.
- Non assumere questo farmaco se si sono bevuti alcolici la stessa sera.
- La compressa a rilascio prolungato va deglutita intera, senza frantumarla, spezzarla o masticarla.
- Questo farmaco viene fornito correlato da un foglio illustrativo. Se non si dispone del foglio illustrativo, rivolgersi al farmacista per averne una copia.
- Usare questo farmaco solo se non si riesce a dormire. Non è necessario rispettare un programma di assunzione.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni farmaci possono influire sul funzionamento del zolpidem. Informare il medico se si assumono fluoxetina, chetoconazolo, rifampicina o sertralina.
- Informare il medico se si assume qualsiasi altra sostanza che causa sonnolenza. Alcuni esempi sono i farmaci antiallergici, gli analgesici narcotici e l'alcool.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso, o se si soffre di malattie renali, epatiche, malattie polmonari o problemi respiratori, come ad esempio l'apnea del sonno o la miastenia gravis. Informare il medico se esiste un'anamnesi di alcolismo o tossicodipendenza, depressione o problemi di salute mentale.
- Questo farmaco può provocare vertigini o sonnolenza, soprattutto il mattino successivo. Non guidare né svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa fino a quando non si conoscono gli effetti del farmaco.
- Questo farmaco può provocare stati d'animo e comportamenti insoliti. È possibile anche compiere azioni durante il sonno che si potrebbero non ricordare al risveglio, come guidare. In tutti questi casi, informare immediatamente il medico. Informare il medico in caso di pensieri o cambiamenti nel comportamento che destano preoccupazione.
- Questo farmaco può dare assuefazione. Non aumentare la dose prescritta. Chiamare il medico se si ritiene che il farmaco non stia funzionando.
- Consultare il medico se si continua ad avere difficoltà ad addormentarsi dopo aver assunto questo farmaco per un periodo compreso tra 7 e 10 giorni.
- Questo farmaco non va usato per periodi prolungati.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Ansia, depressione, nervosismo, comportamento insolito o pensieri autolesionisti
- Perdita della memoria
- Si vedono, sentono o provano cose che non sono presenti
- Stato confusionale, sonnolenza, debolezza muscolare gravi
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Sonnolenza durante il giorno
- Cefalea
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |