Trazodone (Per bocca) Trazodone (TRAZ-oh-done)Farmaco usato per il trattamento della depressione. |
Oleptro |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non assumerlo se si sono avute reazioni allergiche al trazodone. |
Modalità di utilizzo del farmaco Compressa, Compressa ad azione prolungata - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea.
- Compressa normale: assumerla durante o subito dopo i pasti o uno spuntino leggero.
- Compressa a rilascio prolungato: assumerla ogni giorno alla stessa ora, preferibilmente prima di andare a letto, senza cibo.
- Le compresse si possono deglutire intere o si possono spezzare a metà lungo la linea di prerottura. Spezzare le compresse solo se consigliato dal medico. Non frantumare né masticare le compresse.
- Questo farmaco viene fornito correlato da un foglio illustrativo. Se non si dispone del foglio illustrativo, rivolgersi al farmacista per averne una copia.
- Dose mancata: Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Non usare trazodone se si sta assumendo un inibitore di MAO (MAOI) o si è assunto un MAOI negli ultimi 14 giorni.
- Riferire al medico se si assume anche qualcuno dei seguenti farmaci:
- carbamazepina, digossina, fenitoina, indinavir, ritonavir, buspirone, fentanil, litio, triptofano, iperico, tramadolo
- farmaci per il trattamento delle infezioni da funghi (come itraconazolo, ketoconazolo), diuretici (pillole contro la ritenzione idrica), farmaci per la pressione, farmaci FANS analgesici o per l'artrite (come aspirina, celecoxib, diclofenac, ibuprofene, naprossene), anticoagulanti (come warfarin), altri farmaci per la depressione o triptani per l'emicrania
- Non bere alcolici mentre si è in cura con questo farmaco.
- Informare il medico se si assume qualsiasi altra sostanza che causa sonnolenza. Alcuni esempi sono i farmaci antiallergici, gli analgesici narcotici e l'alcool.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico di eventuali gravidanze in corso o se si sta allattando oppure se si soffre di malattie renali, epatiche, problemi legati al sanguinamento, glaucoma, malattie cardiache, problemi di aritmia cardiaca o pressione bassa. Informare il medico se si è avuto di recente un infarto.
- In alcuni bambini, ragazzi e giovani adulti, questo farmaco può far aumentare i problemi mentali o emotivi. Questo può provocare pensieri di suicidio e violenza. In caso di qualsiasi cambiamento preoccupante dei pensieri o del comportamento, consultare immediatamente il medico. Informare il medico se in famiglia esiste un'anamnesi di disturbo bipolare o tentativi di suicidio.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Sindrome da serotonina (esistono maggiori probabilità se utilizzato con alcuni altri farmaci)
- Problemi di ritmo cardiaco (prolungamento del tratto QT)
- Livelli bassi di sodio
- Aumento del rischio di sanguinamento
- Non interrompere improvvisamente l'assunzione del farmaco. Il medico dovrà ridurre gradualmente il dosaggio prima di interrompere completamente l'uso.
- Questo farmaco può provocare vertigini o sonnolenza. Non guidare né svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa fino a quando non si conoscono gli effetti del farmaco. Alzarsi in piedi o a sedere da distesi lentamente se si hanno le vertigini.
- Informare il medico o il dentista presso cui si è in cura che si sta assumendo questo farmaco. Può essere necessario interrompere l'assunzione del farmaco qualche giorno prima di sottoporsi a un intervento chirurgico o a un esame medico.
- Il medico controllerà regolarmente i progressi del paziente e gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Ansia, agitazione, febbre, sudorazione, spasmi muscolari, nausea, vomito, diarrea, vedere o sentire cose che non sono presenti
- Stato confusionale, debolezza, contrazioni muscolari
- Battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
- Stordimento, vertigini, svenimento
- Erezione del pene prolungata e dolorosa
- Improvviso aumento di energia, irritabilità, difficoltà ad addormentarsi
- Pensieri violenti nei confronti di se stessi o degli altri, comportamento insolito
- Sanguinamenti o lividi insoliti
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Costipazione, lieve nausea
- Bocca asciutta
- Dolore agli occhi, alterazioni della vista, presenza di aloni intorno alle luci
- Cefalea
- Sonnolenza o torpore insoliti
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |