Tolterodina (Per bocca) Tolterodina tartrato (tol-TER-oh-deen TAR-trate)Farmaco usato per trattare i sintomi della vescica iperattiva, come ad esempio incontinenza (perdita di controllo della vescica) o un frequente stimolo a urinare, favorendo un maggiore controllo della necessità di urinare. |
Detrol , Detrol LA |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche alla tolterodina o alla fesoterodina fumarato (Toviaz®). Non usare questo farmaco se si hanno problemi di perdita di urina, se si soffre di glaucoma ad angolo chiuso che non è sotto controllo, o se si hanno problemi di svuotamento dello stomaco (ritenzione gastrica). |
Modalità di utilizzo del farmaco Capsula ad azione prolungata, Compressa - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea.
- Questo farmaco può essere assunto con o senza cibo. Quando si assume il farmaco, bere un bicchiere pieno (8 once) di acqua o altri liquidi.
- La compressa a rilascio prolungato va deglutita intera, senza frantumarla, spezzarla o masticarla.
- Assumere il farmaco ogni giorno alla stessa ora.
- Leggere e seguire le istruzioni fornite con questo farmaco. Rivolgersi al medico o al farmacista per qualsiasi domanda.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Informare il medico se si usa anche ciclosporina (Gengraf®, Neoral® o Sandimmune®) o vinblastina (Velban®). Informare il medico se si usano farmaci per problemi di ritmo cardiaco (come amiodarone, procainamide, chinidina, sotalolo, Betapace®, Cardioquin®, Cordarone®, Procanbid®, Pronestyl® o Quinaglute®), farmaci per il trattamento dell'HIV/AIDS (come atazanavir, ritonavir, saquinavir, Fortovase®, Invirase®, Norvir® o Reyataz®) o qualsiasi farmaco per il trattamento di infezioni (come claritromicina, eritromicina, itraconazolo, ketoconazolo, miconazolo, Biaxin®, Erythro-Tab®, Monistat®, Nizoral® o Sporanox®).
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso, o se si soffre di malattie renali, malattie epatiche (inclusa la cirrosi), miastenia gravis (grave debolezza muscolare), glaucoma ad angolo chiuso, problemi gastrici o intestinali (come ostruzione intestinale, atonia intestinale) o problemi alla vescica urinaria (come ostruzione). Informare il medico se si soffre di una condizione cardiaca chiamata prolungamento del tratto QT o se ne soffre un membro della famiglia.
- Questo farmaco può causare gravi tipi di reazioni allergiche tra cui l'anafilassi e l'angioedema. L'anafilassi e l'angioedema possono essere potenzialmente letali e richiedono cure mediche immediate. Interrompere l'assunzione di questo farmaco e chiamare immediatamente il medico in caso di arrossamento cutaneo, prurito, raucedine, stordimento, vertigini o svenimento, difficoltà respiratorie, difficoltà a deglutire oppure gonfiore a mani, volto, bocca o gola dopo l'assunzione di questo farmaco.
- Questo farmaco può provocare vertigini, sonnolenza o vista sfocata. Evitare di guidare, usare macchinari o svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa se non si è vigili o non si riesce a vedere bene.
- Non cambiare la dose senza prima consultare il medico.
- Il medico controllerà regolarmente i progressi del paziente e gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Dolore al petto.
- Riduzione nella quantità o nella frequenza dell'orinazione.
- Battito cardiaco veloce o martellante.
- Febbre, brividi, tosse, mal di gola e dolori in tutto il corpo.
- Rapido aumento di peso.
- Si vedono o si sentono cose che non sono presenti.
- Gonfiore alle mani, alle caviglie o ai piedi.
- Stanchezza o debolezza inconsuete.
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Vista sfocata.
- Costipazione, dolore o fastidio allo stomaco.
- Vertigini.
- Bocca, pelle o occhi secchi.
- Sensazione di movimento continuo di se stessi o dell'ambiente circostante.
- Cefalea.
- Dolore alle articolazioni o ai muscoli.
- Sonnolenza o torpore insoliti.
- Naso congestionato o gocciolante.
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |