Teofillina (Per bocca) Teofillina (thee-OF-i-lin) Farmaco usato per trattare i sintomi dell'asma e altri problemi polmonari come l'enfisema e la bronchite in corso. Questo farmaco è un broncodilatatore. |
Elixophyllin , Theo-24 |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche alla teofillina. |
Modalità di utilizzo del farmaco Compressa, Compressa ad azione prolungata, Capsula, Capsula ad azione prolungata, Liquido - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea. Il medico potrebbe ordinare degli esami del sangue a ogni modifica del dosaggio.
- Questo farmaco si può assumere con o senza cibo, ma può essere meglio assumerlo in concomitanza dei pasti. Chiedere al medico o al farmacista. È importante assumere il farmaco ogni volta allo stesso modo. Questo significa che se viene assunto assieme al cibo, dovrà sempre essere assunto in questo modo. Se il farmaco viene assunto a stomaco vuoto, dovrà sempre essere assunto in questo modo.
- È consigliabile assumere questo farmaco ogni giorno alla stessa ora.
- Questo farmaco è disponibile in varie formulazioni diverse. A volte la compressa o la capsula devono essere deglutite intere. Non masticare o frantumare una compressa o una capsula che devono essere deglutite intere. A volte la capsula può essere aperta e cosparsa su cibo molle. A volte la compressa ha delle linee che ne consentono la rottura. Chiedere al farmacista come prendere il tipo specifico di teofillina che si sta assumendo. Assicurarsi di aver compreso tutte le istruzioni in modo da assumere la quantità corretta di farmaco.
- Misurare attentamente la soluzione orale mediante un misurino o un bicchierino graduato o una siringa per uso orale.
- Se si prende la compressa a rilascio prolungato, parte della compressa può passare nelle feci. È una cosa normale e non è motivo di preoccupazione.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Esistono molti altri farmaci che possono interferire con la teofillina. Sono inclusi anche farmaci acquistabili senza ricetta medica (farmaci da banco) e prodotti di erboristeria. Comunicare al medico tutti gli altri farmaci che si usano.
- Esistono altri cambiamenti nella propria vita che possono influenzare la quantità di teofillina necessaria per l'assunzione. Tuttavia, non modificare la dose di farmaco senza indicazioni precise del medico. Informare il medico nel caso in cui si verifichi qualcuno di questi cambiamenti:
- Iniziare o interrompere l'assunzione di altri farmaci.
- Mangiare alimenti diversi, specialmente per limitare proteine o carboidrati.
- Iniziare o smettere di fumare, da parte del paziente o di un suo convivente. Questo riguarda le sigarette o qualsiasi altro tipo di tabacco e la marijuana.
- Informare il medico se si fuma.
- Informare il medico se si mangia manzo cotto alla brace (ad esempio alla griglia) ogni giorno.
- Non usare iperico durante il trattamento con la teofillina.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso, o se si soffre di ulcera allo stomaco, convulsioni o problemi di ritmo cardiaco. Informare il medico se si soffre di malattie epatiche, malattie renali, problemi alla tiroide o problemi al sistema nervoso.
- Informare il medico di eventuali altri problemi polmonari o cardiaci, compresi cuore polmonare, ipertensione polmonare, insufficienza cardiaca congestizia (CHF) o fibrosi cistica.
- Chiamare il medico se si inizia ad avere la febbre o ci si ammala. Una malattia può cambiare la quantità di farmaco di cui si ha bisogno. Il medico dovrà assicurarsi che non si assuma una quantità eccessiva di farmaco durante la malattia. Non cambiare la dose del farmaco senza indicazioni precise del medico.
- Informare il medico di eventuali cambiamenti relativi ad altri problemi di salute in corso. Sono inclusi problemi di salute in cura presso un medico diverso.
- Se si iniziano ad avere effetti collaterali gravi, non assumere più questo farmaco fino a quando il medico lo autorizzi.
- Il medico effettuerà regolarmente esami di laboratorio per controllare gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti. Potrebbe essere necessario un prelievo di sangue in un momento preciso della giornata.
- Informare medici e dentisti che si è in cura con questo farmaco.
- Informare il medico se si iniziano ad avere sintomi nel periodo che intercorre tra le assunzioni di farmaco.
- Se si soffre di un'acutizzazione dei problemi respiratori, non usare una maggiore quantità di teofillina. Chiedere al medico se in questo caso sia opportuno disporre di un altro farmaco da assumere.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Nausea, vomito ripetuto, difficoltà ad addormentarsi, battito cardiaco veloce, mal di testa in corso.
- Convulsioni.
- Battito cardiaco irregolare.
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Diarrea.
- Cefalea.
- Aumento della quantità o della frequenza con le quali si urina.
- Difficoltà ad addormentarsi, agitazione, tremori.
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |