Pimecrolimus (Sulla pelle) Pimecrolimus (pim-e-KROE-li-mus)Farmaco usato per trattare la dermatite atopica, che è una forma di eczema. |
Elidel |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non assumerlo se si sono avute reazioni allergiche al pimecrolimus. |
Modalità di utilizzo del farmaco Crema - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata.
- Usare questo farmaco solo sulla pelle. Sciacquarlo immediatamente se entra in contatto con un taglio o un graffio. Non applicare il farmaco negli occhi, nel naso o in bocca.
- Lavarsi le mani con acqua e sapone prima e dopo aver applicato questo farmaco, a meno che il trattamento non sia per le mani.
- Applicare un sottile strato di farmaco sull'area interessata. Strofinare delicatamente per far penetrare.
- Non coprire la zona trattata con una fasciatura, salvo diverse indicazioni del medico.
- Assicurarsi che la pelle sia completamente asciutta prima di applicare il farmaco. Non fare il bagno o nuotare subito dopo aver usato questo farmaco. Se il medico consiglia una crema idratante, applicarla dopo il farmaco.
- Questo farmaco viene fornito correlato da un foglio illustrativo. Se non si dispone del foglio illustrativo, rivolgersi al farmacista per averne una copia.
- Dose mancata: Applicare una dose non appena è possibile. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e applicare una dose normale. Non applicare una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta. non congelare.
|
Farmaci e cibi da evitare
Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso, se si soffre di altri problemi della pelle (inclusa la sindrome di Netherton) o si ha un sistema immunitario debole.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Infezioni da virus, come ad esempio la varicella, il fuoco di Sant'Antonio, l'herpes labiale o le verruche
- Alcune persone che hanno fatto uso di questo farmaco hanno sviluppato tumori alle ghiandole linfatiche o alla cute. Non è noto se i tumori siano stati causati da questo farmaco.
- Questo farmaco non va usato tutti i giorni per lunghi periodi di tempo. Interrompere l'assunzione quando l'eczema migliora. Chiedere al medico come comportarsi se l'eczema si ripresenta.
- Non usare questo farmaco per il trattamento di un problema della cute che non sia stato controllato dal medico.
- Se i sintomi non migliorano o se peggiorano, chiamare il medico.
- Questo farmaco può rendere la cute più sensibile alla luce del sole. Utilizzare una crema solare protettiva. Non usare lampade o lettini abbronzanti. Non sottoporsi alla terapia della luce (fototerapia) durante il trattamento.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Infezione cutanea o grave arrossamento, gonfiore o bruciore della pelle
- Ghiandole del collo, delle ascelle o dell'inguine gonfie, doloranti o morbide.
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Lieve bruciore, calore, prurito o dolore quando si applica la crema
- Naso gocciolante o congestionato, tosse, mal di gola
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |