Paroxetina (Per bocca) Paroxetina (par-OX-e-teen)Farmaco usato per trattare la depressione, i disturbi da ansia, il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e il disturbo disforico premestruale (DDPM). Brisdelle™ è usato per trattare le vampate di calore causate dalla menopausa. Questo farmaco è un SSRI. |
Brisdelle , Paxil , Paxil CR , Pexeva |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche alla paroxetina o se vi è una gravidanza in corso. |
Modalità di utilizzo del farmaco Capsula, Liquido, Compressa, Compressa ad azione prolungata - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea.
- Soluzione orale, compressa, compressa a rilascio prolungato: da assumere preferibilmente al mattino.
- Capsula Brisdelle™: da assumere prima di andare a dormire.
- Misurare attentamente la soluzione orale mediante un misurino o un bicchierino graduato o una siringa per uso orale. Agitare bene il flacone appena prima di misurare ogni dose.
- Compressa o compressa a rilascio prolungato: va deglutita intera. senza frantumarla, spezzarla o masticarla. Non usare una compressa a rilascio prolungato che è rotta o frantumata.
- Può essere necessario assumere il farmaco per almeno un mese prima di notare un miglioramento. Se si ritiene che il farmaco non sia efficace, non aumentare la dose normale. Rivolgersi al medico per ulteriori indicazioni.
- Questo farmaco viene fornito correlato da un foglio illustrativo. Se non si dispone del foglio illustrativo, rivolgersi al farmacista per averne una copia.
- Dose mancata: Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Non assumere la paroxetina e un inibitore di MAO (MAOI) a meno di 14 giorni l'uno dall'altro. Non usare questo farmaco se si sta prendendo il pimozide o la tioridazina.
- Alcuni alimenti e farmaci possono influire sul funzionamento della paroxetina. Riferire al medico se si assume qualcuno dei seguenti farmaci:
- Buspirone, cimetidina, digossina, fentanile, fosamprenavir/ritonavir, litio, prociclidina, risperidone, iperico, tamoxifene, teofillina, tramadolo o integratori di triptofano
- Anticoagulanti (come warfarin), diuretici (pillole contro la ritenzione idrica), farmaci per problemi di aritmia cardiaca, farmaci FANS analgesici o per l'artrite (come aspirina, celecoxib, diclofenac, ibuprofene, naprossene), altri farmaci per la depressione o l'ansia, farmaci fenotiazinici (come clorpromazina, perfenazina, prometazina, proclorperazina), triptani per l'emicrania
- Non bere alcolici mentre si è in cura con questo farmaco.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Non è sicuro assumere questo farmaco durante la gravidanza. Potrebbe danneggiare il feto. In caso di gravidanza informare immediatamente il medico.
- Informare il medico se si allatta o se si soffre di patologie renali, epatiche, glaucoma, o se esiste un'anamnesi di epilessia o convulsioni.
- In alcuni bambini, ragazzi e giovani adulti, questo farmaco può far aumentare i problemi mentali o emotivi. Questo può provocare pensieri di suicidio e violenza. In caso di qualsiasi cambiamento preoccupante dei pensieri o del comportamento, consultare immediatamente il medico. Informare il medico se in famiglia esiste un'anamnesi di disturbo bipolare o tentativi di suicidio.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Sindrome da serotonina (può essere letale se utilizzato con alcuni altri farmaci)
- Livelli bassi di sodio nel sangue
- Aumento del rischio di problemi legati al sanguinamento
- Aumento del rischio di fratture ossee
- Non interrompere improvvisamente l'assunzione del farmaco. Il medico dovrà ridurre gradualmente il dosaggio prima di interrompere completamente l'uso.
- Questo farmaco può provocare vertigini o sonnolenza. Non guidare né svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa fino a quando non si conoscono gli effetti del farmaco.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Ansia, agitazione, battito cardiaco veloce, febbre, sudorazione, spasmi muscolari, nausea, vomito, diarrea, vedere o sentire cose che non sono presenti
- Dolore alle ossa, sensibilità, gonfiore o lividi
- Cambiamenti del comportamento, pensieri violenti nei confronti di se stessi o degli altri
- Stato confusionale, debolezza e contrazioni muscolari
- Dolore agli occhi, alterazioni della vista, presenza di aloni intorno alle luci
- Difficoltà a stare fermi, sensazione di irrequietezza e agitazione, pensieri che si rincorrono, eccessiva energia
- Difficoltà ad addormentarsi
- Sanguinamenti o lividi insoliti
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Vista sfocata, vertigini, sonnolenza o sopore
- Costipazione, mal di stomaco, perdita dell'appetito, perdita di peso
- Bocca asciutta
- Problemi sessuali
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |