Pantoprazolo (Per bocca) Pantoprazolo (pan-TOE-pra-zole)Farmaco usato per trattare la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), i danni all'esofago e alti livelli di acido nello stomaco. Questo farmaco è un inibitore della pompa protonica (PPI, Proton pump inhibitor). |
Protonix |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non assumerlo se si sono avute reazioni allergiche al pantoprazolo. |
Modalità di utilizzo del farmaco Bustina, Compressa, Compressa a rilascio ritardato, Compressa ad azione prolungata - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata. Prendere il farmaco almeno 30 minuti prima dei pasti.
- Compressa a rilascio ritardato: la compressa va deglutita intera senza frantumarla, spezzarla o masticarla.
- Bustina a rilascio ritardato:
- Preparazione con salsa di mele:
- Mescolare il contenuto della bustina con 1 cucchiaino di salsa di mele. Non mescolare con acqua, altri liquidi o alimenti. Non dividere il contenuto della bustina per ottenere dosi più piccole.
- Inghiottire il preparato entro 10 minuti dopo averlo mescolato. Non masticare e non frantumare i granuli.
- Dopo aver preso il preparato bere un po' di acqua per assicurarsi di aver preso tutto il farmaco.
- Preparazione con il succo di mela:
- Mescolare il contenuto della bustina con 1 cucchiaino di succo di mela in una tazzina. Non dividere il contenuto della bustina per ottenere dosi più piccole.
- Mescolare per 5 secondi e bere immediatamente la miscela. Non masticare e non frantumare i granuli.
- Per assicurarsi di assumere tutto il farmaco, aggiungere altro succo di mela nella tazza. Bere immediatamente.
- Preparazione per il sondino nasogastrico:
- Versare il contenuto della bustina in una siringa con la punta che si adatta al catetere da 2 once (60 millilitri [mL]).
- Aggiungere 10 mL di succo di mela nella siringa. Versare la miscela nel sondino. Picchiettare o agitare delicatamente il tubo della siringa per favorirne lo svuotamento.
- Aggiungere 10 mL di succo di mela nella siringa e iniettarli nel sondino. Eseguire questa operazione almeno 2 volte. Nella siringa non devono rimanere granuli residui.
- Questo farmaco viene fornito correlato da un foglio illustrativo. Se non si dispone del foglio illustrativo, rivolgersi al farmacista per averne una copia.
- Dose mancata: Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni farmaci possono influire sul funzionamento del pantoprazolo. Riferire al medico se si assume qualcuno dei seguenti farmaci:
- Ampicillina, atazanavir, digossina, erlotinib, chetoconazolo, metotressato, micofenolato mofetile o nelfinavir
- Anticoagulanti (come warfarin)
- Diuretici (pillole contro la ritenzione idrica)
- Integratori a base di ferro
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico di eventuali gravidanze in corso o se si sta allattando oppure se si soffre di malattie epatiche o di osteoporosi.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Problemi renali
- Livelli bassi di vitamina B12 o di magnesio
- Maggiore rischio di fratture dell'anca, del polso o della colonna vertebrale
- Questo farmaco può causare la diarrea. Chiamare il medico se la diarrea diventa grave, non si arresta o contiene tracce di sangue. Non assumere farmaci per fermare la diarrea prima di aver consultato il medico. La diarrea si può verificare 2 mesi o più dopo aver interrotto l'assunzione di questo farmaco.
- Informare il medico o il dentista presso cui si è in cura che si sta assumendo questo farmaco. Questo farmaco può influire sui risultati di alcuni test medici.
- Il medico controllerà regolarmente i progressi del paziente e gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Formazione di vescicole, spelature, arrossamenti della cute
- Febbre, dolore alle articolazioni, gonfiore nel corpo, aumento di peso anomalo, variazioni nella quantità o nella frequenza dell'orinazione
- Convulsioni, vertigini, battito cardiaco irregolare, crampi muscolari o contrazioni muscolari
- Diarrea, crampi allo stomaco, febbre gravi
- Dolore allo stomaco, nausea, vomito, perdita di peso
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: |
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |