Pancrelipasi (Per bocca) Amilasi (AM-i-lase), Lipasi (LYE-pase), Proteasi (PROE-tee-ase)Aiuta i pazienti che soffrono di fibrosi cistica, pancreatite o disturbi all'apparato digerente a digerire il cibo. |
Creon , Pancreaze , Pertzye , Viokace , Zenpep |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche a pancrelipasi, pancreatina o prodotti a base di carne di maiale. |
Modalità di utilizzo del farmaco Capsula, Capsula a rilascio ritardato, Capsula ad azione prolungata, Polvere, Compressa, Compressa rivestita - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea.
- Bere un bicchiere pieno d'acqua con il farmaco e molti liquidi durante il giorno.
- Assumere il farmaco con cibo come indicato dal medico.
- Le compresse di Viokace™ vengono assunte in combinazione con farmaci per le ulcere dello stomaco chiamati inibitori della pompa protonica, come ad esempio esomeprazolo, lansoprazolo, omeprazolo, Nexium®, Prevacid® o Prilosec®.
- Se la capsula viene aperta, evitare di respirare la polvere. Può essere irritante per i polmoni.
- La capsula o la compressa vanno deglutite intere, senza lasciarle sciogliere in bocca e senza frantumarla, spezzarla o masticarla.
- La capsula a rilascio ritardato va deglutita intera e non va masticata o frantumata. Se la capsula è troppo grande da deglutire, aprirla e mescolare il contenuto con cibo molle acido (come salsa di mele o yogurt). Inghiottire il preparato immediatamente. Non masticare. Non mescolare il contenuto con cibi alcalini o liquidi, come il latte.
- Quando la capsula a rilascio ritardato viene somministrata a neonati, può essere messa direttamente in bocca. È possibile anche aprirla e mescolare il contenuto con una piccola quantità di cibo molle (come la salsa di mele). Non mescolare il contenuto con cibi alcalini o liquidi, come il latte materno o artificiale.
- Prendere la polvere durante i pasti. Evitare di respirare la polvere. Può essere irritante per i polmoni.
- Seguire attentamente le istruzioni del medico relativamente a eventuali diete speciali.
- Questo farmaco viene fornito correlato da un foglio illustrativo. Se non si dispone del foglio illustrativo, rivolgersi al farmacista per averne una copia.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Informare il medico se si assumono degli integratori di ferro o vitamine che contengono ferro.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso, o se si soffre di problemi renali, gotta, livelli elevati di acido urico nel sangue o nell'urina (iperuricemia o iperuricosuria), gravi malattie del pancreas o problemi intestinali. Informare il medico se si hanno difficoltà a deglutire le capsule o se esiste un'anamnesi di problemi legati ai livelli di zucchero nel sangue.
- Rivolgersi prontamente al medico in presenza di dolore insolito o grave allo stomaco, costipazione, nausea o vomito. Questi possono essere sintomi di un disturbo intestinale raro ma grave chiamato colonopatia fibrosante.
- Informare il medico se si è intolleranti al lattosio. Le compresse di Viokace™ contengono lattosio, che potrebbe far peggiorare questa condizione.
- Questo farmaco è a base di pancreas di maiale. Il rischio di contrarre un virus dai farmaci a base di organi di maiale è stato molto ridotto negli ultimi anni, grazie ai test richiesti per l'individuazione di determinati virus e ai test eseguiti durante la produzione di questi farmaci. Anche se il rischio è basso, consultare il medico se si hanno dubbi.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Dolore alle articolazioni
- Grave dolore allo stomaco, gonfiore, costipazione, diarrea, nausea o vomito
- Gonfiore ai piedi o alla parte inferiore delle gambe
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Tosse
- Cefalea
- Diarrea o mal di stomaco lievi
- Sanguinamento dal naso
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |