Ossicodone/Acetaminofene (Per bocca) Acetaminofene (a-seet-a-MIN-oh-fen), Ossicodone idrocloruro (ox-i-KOE-done hye-droe-KLOR-ide)Farmaco usato per trattare dolori da lievi a moderatamente gravi. Questo farmaco è un antidolorifico narcotico. |
Endocet , Percocet , Primlev , Roxicet , Xartemis XR |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non usarlo se si sono avute reazioni allergiche all'acetaminofene o all'ossicodone o se si hanno problemi respiratori gravi (quali asma grave, ipercarbia, depressione respiratoria) o ileo paralitico. |
Modalità di utilizzo del farmaco Capsula, Liquido, Compressa, Compressa ad azione prolungata - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata.
- Misurare attentamente la soluzione orale mediante un misurino o un bicchierino graduato o una siringa per uso orale.
- La compressa a rilascio prolungato va deglutita intera, senza frantumarla, spezzarla o masticarla. Non leccare o inumidire la compressa prima di metterla in bocca. Non somministrare il farmaco attraverso un sondino nasogastrico.
- Questo farmaco viene fornito correlato da un foglio illustrativo. Se non si dispone del foglio illustrativo, rivolgersi al farmacista per averne una copia.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta. Chiedere al farmacista qual è il modo migliore di smaltire il farmaco inutilizzato.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Non usare Xartemis™ XR se è stato usato un inibitore di MAO negli ultimi 14 giorni.
- Alcuni farmaci e alimenti possono influire sul funzionamento di questo farmaco. Riferire al medico se si assume qualcuno dei seguenti farmaci:
- butorfanolo, lamotrigina, nalbufina, naltrexone, pentazocina, propranololo, zidovudina
- pillole anticoncezionali, diuretici (pillole contro la ritenzione idrica), miorilassanti, farmaci fenotiazinici (clorpromazina, perfenazina, prometazina, proclorperazina, tioridazina)
- Non bere alcolici mentre si è in cura con questo farmaco. L'acetaminofene può danneggiare il fegato e questo rischio aumenta se si bevono alcolici. Non prendere acetaminofene senza prima consultare il medico se si bevono 3 o più bevande alcoliche al giorno.
- Informare il medico se si stanno prendendo farmaci che causano sonnolenza, come ad esempio farmaci antiallergici o altri analgesici narcotici.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico se vi è una gravidanza in corso o se si soffre di malattie renali, epatiche, cardiache, pressione del sangue bassa, problemi respiratori o malattie polmonari, specialmente se si soffre di asma, BPCO, cuore polmonare o cifoscoliosi (incurvamento della colonna vertebrale all'origine di problemi respiratori). Informare il medico se si soffre di problemi di minzione, tiroide poco attiva, morbo di Addison, problemi pancreatici o prostatici o disturbi dello stomaco. Informare il medico se esiste un'anamnesi di lesioni alla testa o danni al cervello, convulsioni oppure di alcolismo o tossicodipendenza. Se si è allergici alla codeina informare il medico.
- Non allattare durante l'assunzione di questo farmaco, salvo indicazioni precise del medico.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Problemi epatici
- Reazioni cutanee gravi
- Pressione bassa
- Se si prende questo farmaco per più di qualche settimana, non smettere di assumerlo improvvisamente. Il medico dovrà ridurre gradualmente il dosaggio prima di interrompere completamente l'uso.
- Se si pensa di aver assunto una dose eccessiva di questo farmaco, rivolgersi immediatamente al pronto soccorso. I segnali di un'overdose includono respiro corto, svenimento, stato confusionale, nausea, vomito, pupille a punta di spillo oppure labbra, unghie o pelle pallide o bluastre.
- Questo farmaco può provocare vertigini o sonnolenza. Non guidare né svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa fino a quando non si conoscono gli effetti del farmaco.
- Questo farmaco contiene acetaminofene. Leggere le etichette di tutti gli altri farmaci che si utilizzano per assicurarsi che non contengano acetaminofene o rivolgersi al medico o al farmacista. Non assumere più di 4 grammi (4.000 milligrammi) in totale di acetaminofene al giorno.
- Questo farmaco può dare assuefazione. Non aumentare la dose prescritta. Chiamare il medico se si ritiene che il farmaco non stia funzionando.
- Questo farmaco può causare costipazione, specialmente in caso di assunzione per periodi prolungati. Chiedere al medico se sia opportuno usare un lassativo per prevenire e trattare la costipazione.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Urina di colore scuro o feci pallide, nausea, vomito, perdita di appetito, dolore allo stomaco, ingiallimento della pelle o degli occhi
- Debolezza estrema, respiro corto, battito cardiaco irregolare, convulsioni, sudorazione o cute fredda o umida
- Stordimento, vertigini o svenimento
- Difficoltà respiratorie
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Costipazione
- Cefalea
- Leggero stordimento, sonnolenza o torpore
- Nausea o vomito lievi
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |