Nicotina (Assorbimento attraverso la pelle) Nicotina (NIK-oh-teen)Aiuta a smettere di fumare. |
Health Mart Nicotine Transdermal System , Kroger Nicotine Transdermal System , Leader Nicotine Transdermal System , Nicoderm CQ , Nicoderm CQ Clear , Nicotrol , Rite Aid Nicotine , Sunmark Nicotine Transdermal System |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non assumerlo se si sono avute reazioni allergiche alla nicotina. |
Modalità di utilizzo del farmaco Cerotto - Se si usa questo farmaco senza una ricetta medica, attenersi alle istruzioni riportate sull'etichetta del farmaco.
- Leggere e seguire le istruzioni fornite con questo farmaco. Rivolgersi al medico o al farmacista per qualsiasi domanda.
- Lavarsi le mani con acqua e sapone prima e dopo l'applicazione di un cerotto.
- Lasciare il cerotto nel suo involucro sigillato fino al momento di applicarlo. Aprire l'involucro strappandolo con attenzione. NON TAGLIARE l'involucro o il cerotto con le forbici. Non usare cerotti tagliati accidentalmente.
- NicoDerm® CQ:
- questo è un programma in 3 fasi. Se si fumano più di 10 sigarette al giorno, iniziare con la fase 1 seguita dalla fase 2 e dalla fase 3. Se si fumano al massimo 10 sigarette al giorno, iniziare con la fase 2 seguita dalla fase 3.
- Iniziare a usare il cerotto al mattino del giorno in cui si smette di fumare, anche se non si è in grado di smettere immediatamente.
- Applicare il cerotto ogni giorno circa alla stessa ora sulla pelle pulita, asciutta e priva di peli.
- Nelle istruzioni per il paziente saranno indicate le zone del corpo in cui si può applicare il cerotto. Ad ogni nuova applicazione del cerotto, scegliere un punto diverso all'interno di queste zone. Non applicare il cerotto nuovo sullo stesso punto di quello precedente. Assicurarsi di rimuovere il cerotto vecchio prima di applicare quello nuovo.
- Non applicare il cerotto sulla pelle irritata. Non usare creme o lozioni, incluse le creme solari protettive, sulla pelle dove si applica il cerotto, perché potrebbe non aderire bene.
- Se il cerotto si stacca, applicarne uno nuovo.
- Se si fanno sogni vividi o si hanno problemi di sonno, rimuovere il cerotto prima di andare a letto e applicarne uno nuovo al mattino.
- Continuare il trattamento per tutto il periodo prescritto. Se si ritiene necessario assumere il farmaco per un periodo di tempo più lungo, consultare il medico.
- Conservare i cerotti a temperatura ambiente in un contenitore chiuso, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
- Piegare il cerotto usato a metà unendo le parti adesive. Gettare i cerotti usati in modo che non possano essere raccolti da bambini o animali domestici. I cerotti vanno smaltiti anche quando viene raggiunta la data di scadenza.
|
Farmaci e cibi da evitare
Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Le donne in gravidanza o durante l'allattamento devono usare questo farmaco solo come prescritto dal medico. Il fumo può danneggiare gravemente il feto. Cercare di smettere di fumare senza l'utilizzo di farmaci. Anche se questo farmaco è ritenuto più sicuro del fumo, i rischi della sua assunzione durante la gravidanza non sono completamente noti.
- Informare il medico se si soffre di malattie cardiache, problemi del ritmo cardiaco, pressione alta o se si è avuto un recente attacco cardiaco. Informare il medico se si è allergici al nastro adesivo.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Pressione alta
- Aumento della frequenza cardiaca
- Il cerotto NicoDerm® CQ opaco può causare bruciature alla pelle, se ci si sottopone a una procedura chiamata risonanza magnetica (RM). Prima della risonanza magnetica, rimuovere il cerotto.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Vertigini, cefalea, mal di stomaco, perdita di saliva, vomito, diarrea, sudori freddi, vista sfocata, problemi di udito, stato confusionale, svenimenti o debolezza
- Battito cardiaco rapido, lento, martellante o irregolare
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Lieve arrossamento della cute, prurito, bruciore o formicolio nella zona di applicazione del cerotto
- Sogni vividi o difficoltà ad addormentarsi
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |