Sulfadiazina argentica (Sulla pelle) Sulfadiazina argentica (SIL-ver sul-fa-DYE-a-zeen)Farmaco usato per prevenire e trattare le infezioni della pelle in pazienti con gravi ustioni. |
SSD , Silvadene , Thermazene |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche alla sulfadiazina argentica. Non somministrare questo farmaco a donne in gravidanza vicine o prossime al parto, a bambini prematuri o a neonati fino a 2 mesi di età. |
Modalità di utilizzo del farmaco Crema - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata.
- Usare questo farmaco solo sulla pelle. Sciacquarlo immediatamente se entra in contatto con un taglio o un graffio. Non applicare il farmaco negli occhi, nel naso o in bocca.
- Lavarsi le mani con acqua e sapone prima e dopo l'utilizzo di questo farmaco.
- Prima di utilizzare la crema, eliminare la pelle morta o eventuali croste dall'ustione.
- Indossare guanti sterili per applicare questo farmaco.
- Spalmare un sottile strato di crema sulla ferita. Quindi si può coprire la ferita con una fasciatura, se necessario.
- Tenere l'area della ferita sempre pulita e ricoperta dal farmaco.
- Se la crema viene eliminata dall'acqua durante il bagno o altre attività, pulire di nuovo la ferita e applicare nuovamente la crema.
- Per favorire la guarigione completa dell'infezione della pelle o dell'ustione, continuare il trattamento con questo farmaco per tutto il periodo prescritto. Continuare a utilizzare questo farmaco fino a quando l'area dell'ustione non sarà guarita o pronta per un innesto cutaneo.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Informare il medico se si assume in concomitanza la cimetidina (Tagamet®).
- Non applicare cosmetici o prodotti per la cura della pelle sulla pelle trattata.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico di eventuali gravidanze in corso o se si sta allattando o se si soffre di malattie renali, epatiche o di un disturbo enzimatico chiamato carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD).
- Questo farmaco è un sulfamidico (sulfonamide). In casi rari, questa crema topica può causare alcuni effetti collaterali osservati con sulfamidici orali, tra cui reazioni allergiche. Consultare immediatamente il medico se appaiono vesciche, spellature, arrossamenti della cute o altri sintomi gravi (come ad esempio sanguinamenti, lividi o debolezza insoliti).
- Se le ferite da ustione non guariscono o peggiorano, chiamare il medico.
- Informare il medico o il dentista presso cui si è in cura che si sta assumendo questo farmaco. Questo farmaco può influire sui risultati di alcuni test medici.
- Non usare questo farmaco per il trattamento di un problema della cute che non sia stato controllato dal medico.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Formazione di vescicole, spelature o arrossamenti della cute
- Variazione nella quantità o nella frequenza di orinazione
- Febbre, brividi, tosse, mal di gola e dolori in tutto il corpo
- Sanguinamenti, lividi, debolezza insoliti.
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Cambiamenti di colore della pelle
- Lieve arrossamento
- Disturbo della pelle quando è esposta alla luce del sole
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |