Tiotropio (Per inalazione) Tiotropio (tye-oh-TROE-pee-um)Farmaco usato per trattare la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). |
Spiriva , Spiriva Respimat |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non usare se si sono avute reazioni allergiche a tiotropio, ipratropio o atropina. |
Modalità di utilizzo del farmaco Capsula, Spray - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata. Assumere questo farmaco ogni giorno alla stessa ora.
- Leggere e seguire le istruzioni fornite con questo farmaco. Rivolgersi al medico o al farmacista per qualsiasi domanda.
- Spiriva® HandiHaler®:
- le capsule di Spiriva® devono essere usate solo con il dispositivo HandiHaler®. Non deglutire la capsula. Non usare il dispositivo con altri farmaci.
- Non rimuovere la capsula dalla confezione fino al momento dell'uso. Usare la capsula immediatamente dopo aver aperto la confezione.
- Evitare che la polvere della capsula entri negli occhi.
- Dopo aver usato una dose, rimuovere la capsula usata e gettarla.
- Inalatore Spiriva® Respimat®:
- Non usare l'inalatore con altri farmaci.
- Non ruotare la base trasparente prima di inserire la cartuccia.
- Non rimuovere la cartuccia dopo averla inserita nell'inalatore.
- Quando si usa l'inalatore per la prima volta, è necessario prepararlo per accertarsi che eroghi la quantità corretta di farmaco. Per preparare l'inalatore, puntarlo lontano dal viso e premere il pulsante per il rilascio della dose fino a quando si vede uno spruzzo di farmaco. Quindi premere il pulsante altre 3 volte. L'inalatore a questo punto è pronto all'uso.
- Se l'inalatore non è stato utilizzato per più di 3 giorni, prepararlo spruzzando 1 dose di farmaco lontano dal viso. Se l'inalatore non è stato utilizzato per più di 21 giorni, ripetere le istruzioni di preparazione relative al primo utilizzo.
- Dose mancata: Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata. non usare questo farmaco più di una volta ogni 24 ore.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
- Spiriva® HandiHaler®: lasciare le capsule nella confezione fino al momento di assumere il farmaco.
- Inalatore Spiriva® Respimat®: gettare l'inalatore 3 mesi dopo il primo utilizzo.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni farmaci possono influire sul funzionamento del tiotropio. Informare il medico se si assume ipratropio o altri farmaci per inalazione.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso, o se si soffre di malattie renali, glaucoma, problemi alla prostata o problemi a urinare. Informare il medico se si è allergici alle proteine del latte.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Spasmi bronchiali paradossi (aumento della difficoltà respiratorie), che possono essere potenzialmente letali
- Comparsa o peggioramento di un glaucoma ad angolo chiuso
- Comparsa o peggioramento di problemi a urinare
- Questo farmaco può provocare vertigini o vista sfocata. Non guidare né svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa fino a quando non si conoscono gli effetti del farmaco.
- Informare immediatamente il medico se si usano altri farmaci per la propria condizione polmonare e si ha l'impressione che non stiano funzionando come al solito. Non cambiare le dosi e non interrompere l'assunzione dei farmaci prima di aver consultato il medico.
- Il medico controllerà regolarmente i progressi del paziente e gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Variazione nella quantità o nella frequenza dell'orinazione, orinazione dolorosa o difficile
- Dolore o arrossamento agli occhi, problemi di vista, presenza di aloni intorno alle luci
- Aumento del respiro affannoso
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Bocca asciutta
- Tosse, febbre, naso gocciolante o mal di gola
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |