Morfina, a rilascio lento (Per bocca) Morfina (MOR-feen)Farmaco usato per trattare dolori da lievi a gravi. Questo farmaco è un antidolorifico narcotico. |
Kadian , MS Contin |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non usare se si sono avute reazioni allergiche a morfina, codeina, idrocodone, diidrocodeina o ossicodone, o se si soffre di gravi problemi polmonari o respiratori o di ileo paralitico. |
Modalità di utilizzo del farmaco Capsula ad azione prolungata, Capsula 24 ore, Compressa ad azione prolungata - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea. Una dose eccessiva può essere pericolosa. Seguire attentamente le istruzioni in modo da non assumere una quantità eccessiva di farmaco in una sola volta.
- La compressa a rilascio prolungato va deglutita intera, senza frantumarla, spezzarla o masticarla. Evitare di prendere compresse visibilmente scheggiate o spezzate.
- La compressa a rilascio prolungato va deglutita intera, senza frantumarla, spezzarla o masticarla.
- Se non si riesce a deglutire la capsula a rilascio prolungato, aprirla e versare il farmaco in una piccola quantità di salsa di mele. Mescolare bene e deglutire senza masticare.
- La morfina in capsule o compresse a rilascio prolungato funziona in modo diverso rispetto alle normali compresse di morfina, anche alla stessa dose. Non passare da una formulazione all'altra salvo precise indicazioni del medico.
- Questo farmaco viene fornito correlato da un foglio illustrativo. Se non si dispone del foglio illustrativo, rivolgersi al farmacista per averne una copia.
- Dose mancata: se si salta una dose di questo farmaco, saltare la dose mancata e assumere la dose successiva alla solita ora del giorno seguente. Non raddoppiare le dosi.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta. Conservare il farmaco in un luogo sicuro. Non gettare il farmaco inutilizzato nella spazzatura. Chiedere al farmacista qual è il modo migliore di smaltire il farmaco inutilizzato.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni farmaci possono influire sul funzionamento della morfina. Riferire al medico se si assume anche qualcuno dei seguenti farmaci:
- Cimetidina
- Chinidina
- Diuretici (pillole contro la ritenzione idrica)
- Farmaci fenotiazinici
- Un inibitore di MAO (MAOI) negli ultimi 14 giorni
- Non bere alcolici mentre si è in cura con questo farmaco.
- Informare il medico se si assume qualsiasi altra sostanza che causa sonnolenza. Alcuni esempi sono i farmaci antiallergici, gli analgesici narcotici e l'alcool. Informare il medico se si usano anche buprenorfina, butorfanolo, nalbufina, pentazocina o rilassanti muscolari.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso, o se si soffre di malattie renali, epatiche, cardiache, pressione bassa, problemi respiratori o malattie polmonari (come l'asma o la BPCO), problemi alla cistifellea, problemi al pancreas, ingrossamento prostatico, problemi a urinare o problemi gastrici o intestinali. Informare il medico se esiste un'anamnesi di lesioni alla testa, tumori al cervello, depressione, convulsioni, alcolismo o tossicodipendenza.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Elevato rischio di sovradosaggio, potenzialmente letale
- Depressione respiratoria (problema respiratorio grave che può essere letale)
- Questo farmaco può dare assuefazione. Non aumentare la dose prescritta. Chiamare il medico se si ritiene che il farmaco non stia funzionando.
- Non interrompere improvvisamente l'assunzione del farmaco. Il medico dovrà ridurre gradualmente il dosaggio prima di interrompere completamente l'uso.
- Questo farmaco può provocare vertigini, sonnolenza o stordimento. Non guidare né svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa fino a quando non si conoscono gli effetti del farmaco. Se si hanno le vertigini, sedersi o stendersi. Alzarsi in piedi con attenzione.
- Questo farmaco può causare costipazione, specialmente in caso di assunzione per periodi prolungati. Chiedere al medico se sia opportuno usare un lassativo per prevenire e trattare la costipazione.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Labbra, unghie o cute blu
- Vertigini acute o estrema debolezza, respiro corto, battito cardiaco lento o irregolare, sudorazione, pelle fredda o umida, convulsioni
- Stato confusionale, stordimento, vertigini, svenimenti
- Costipazione, dolore allo stomaco o vomito gravi
- Difficoltà respiratorie o respiro lento
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Costipazione, nausea o vomito lievi
- Lieve sonnolenza o stanchezza
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |