Metoprololo (Per bocca) Metoprololo (met-oh-PROE-lol)Farmaco usato per trattare la pressione alta, l'angina (dolore al petto) e l'insufficienza cardiaca. Può ridurre il rischio di decesso dopo un infarto. Questo farmaco è un beta bloccante. |
Lopressor , Toprol XL |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non somministrare se si sono avute reazioni allergiche al metoprololo o a farmaci simili. Non usare questo farmaco se si soffre di determinati problemi di circolazione o cardiaci. Chiedere al medico quali sono questi problemi. |
Modalità di utilizzo del farmaco Compressa, Compressa ad azione prolungata - Assumere i farmaci conformemente a quanto prescritto dal medico. Potrà essere necessario modificare varie volte la posologia prima di trovare la dose idonea.
- Assumere il farmaco in concomitanza dei pasti o subito dopo un pasto. Assumere il farmaco allo stesso modo ogni giorno, alla stessa ora.
- Deglutire la compressa intera con un bicchiere d'acqua, Si può rompere la compressa a rilascio prolungato a metà, ma non masticarla o schiacciarla.
- Dose mancata: Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni farmaci possono influire sul funzionamento del metoprololo. Riferire al medico se si assume qualcuno dei seguenti farmaci:
- digossina, dipiridamolo, idralazina, idrossiclorochina, metildopa, chinidina
- Farmaci per curare la depressione (come bupropione, clomipramina, desipramina, fluoxetina, fluvoxamina, paroxetina, sertralina), farmaci per il trattamento di malattie mentali (ad esempio, clorpromazina, flufenazina, aloperidolo, tioridazina), farmaci per problemi del ritmo cardiaco (ad esempio propafenone), farmaci per il trattamento di HIV/AIDS (ad esempio ritonavir), farmaci per il trattamento delle infezioni da funghi (come terbinafina), inibitori delle monoamino ossidasi (IMAO), farmaci derivati dall'ergotina per l'emicrania, farmaci bloccanti dei canali del calcio (come ad esempio amlodipina, diltiazem, verapamil), o un alfa-bloccante (come clonidina, prazosin, reserpina, guanetidina)
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o di allattamento in corso o se si soffre di problemi ai vasi sanguigni, cardiaci o di circolazione (ad esempio insufficienza cardiaca, problemi di ritmo cardiaco o battito cardiaco lento). Informare il medico se si soffre di malattie renali, malattie epatiche, diabete, malattie polmonari (come l'asma), tiroide iperattiva o se esiste un'anamnesi di allergie.
- Questo farmaco può causare il peggioramento dei sintomi di insufficienza cardiaca, durante il periodo in cui la dose viene adattata al paziente.
- Non interrompere improvvisamente l'assunzione del farmaco. Il medico dovrà ridurre gradualmente il dosaggio prima di interrompere completamente l'uso.
- Informare il medico o il dentista presso cui si è in cura che si sta assumendo questo farmaco. Può essere necessario interrompere l'assunzione del farmaco qualche giorno prima di sottoporsi a un intervento chirurgico o a un esame medico.
- Questo farmaco può abbassare eccessivamente la pressione, specialmente quando lo si assume per la prima volta o se si è disidratati. Alzarsi in piedi o sedersi lentamente in caso di stordimento o vertigini.
- Questo farmaco può provocare vertigini o sonnolenza. Non guidare né svolgere qualsiasi altra attività potenzialmente pericolosa fino a quando non si conoscono gli effetti del farmaco.
- Il medico controllerà regolarmente i progressi del paziente e gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Stordimento, vertigini o svenimento
- Battito cardiaco lento
- Gonfiore alle mani, caviglie o piedi, difficoltà respiratorie, stanchezza
- Dolore al petto in aumento
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Diarrea
- Lievi vertigini o stanchezza
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |