Goserelin (Per iniezione) Goserelin (goe-se-REL-in)Farmaco usato per trattare il tumore alla prostata e il tumore alla mammella. Nelle donne, usato anche per trattare l'endometriosi e per assottigliare il rivestimento dell'utero prima di un intervento chirurgico.Nomi commerciali : Possono esistere altri nomi commerciali per questo farmaco. |
|
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non assumerlo se si sono avute reazioni allergiche al goserelin o a farmaci simili, o se vi è una gravidanza in corso. |
Modalità di utilizzo del farmaco Iniettabile - Questo farmaco verrà somministrato in ospedale o in un centro per il trattamento dei tumori. Il farmaco sarà somministrato da un'infermiera o da un altro operatore sanitario qualificato.
- Il medico prescriverà la dose esatta, nonché la frequenza di somministrazione. Questo farmaco viene iniettato sottocute vicino allo stomaco e può essere somministrato ogni 28 giorni o ogni 3 mesi. La posologia dipende dalla causa di assunzione del farmaco.
- Dose mancata: Questo farmaco deve essere somministrato seguendo un programma preciso. Se si salta una dose, rivolgersi al medico, all'assistente sanitario a domicilio o alla clinica dove si svolge il trattamento per ulteriori indicazioni.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Informare il medico se si usano pillole, impianti, cerotti o iniezioni anticoncezionali. Durante l'assunzione di questo farmaco, può essere necessario adottare un secondo metodo anticoncezionale.
- Informare il medico se si usa un anticoagulante (come il warfarin).
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Non è sicuro assumere questo farmaco durante la gravidanza. Potrebbe danneggiare il feto. In caso di gravidanza informare immediatamente il medico.
- Usare un metodo anticoncezionale non ormonale (come ad esempio il preservativo, uno spermicida vaginale, un cappuccio cervicale o il diaframma) per prevenire una gravidanza mentre si assume questo farmaco e per almeno 12 settimane dopo il trattamento.
- Informare il medico se si sta allattando o se si soffre di tumore alle ossa, diabete, problemi cardiaci o ai vasi sanguigni, problemi di ritmo cardiaco (come la sindrome del QT lungo) o se esiste un'anamnesi familiare di osteoporosi. Informare il medico se si bevono alcolici o si usa tabacco. Informare il medico in caso di sanguinamenti vaginali insoliti.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Perdita di densità ossea
- Maggiore rischio di diabete, infarto o ictus negli uomini
- Problemi di ritmo cardiaco, quali la condizione chiamata prolungamento del tratto QT
- Per le donne: durante l'assunzione di questo farmaco il ciclo mestruale si interromperà. Non si tratta di un metodo contraccettivo efficace. Se durante l'assunzione di questo farmaco i cicli mestruali continuano normalmente, informare il medico.
- I farmaci usati per il trattamento dei tumori sono molto forti e possono avere molti effetti collaterali. Prima di assumere questo farmaco, assicurarsi di aver compreso tutti i relativi rischi e benefici. È importante lavorare a stretto contatto con il medico durante il trattamento.
- Informare il medico o il dentista presso cui si è in cura che si sta assumendo questo farmaco. Questo farmaco può influire sui risultati di alcuni test medici.
- Il medico controllerà regolarmente i progressi del paziente e gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Dolore o gonfiore addominale, vertigini, respiro affannoso, stato confusionale
- Variazione nella quantità o nella frequenza dell'orinazione, presenza di sangue nelle urine o urine torbide, orinazione dolorosa
- Dolore al petto che può diffondersi, difficoltà respiratorie, nausea, sudorazione insolita, svenimento
- Battito cardiaco veloce, martellante o irregolare, vertigini, senso di stordimento
- Intorpidimento o debolezza su un lato del corpo, cefalea improvvisa o grave, problemi alla vista, nel parlare o nel camminare
- Rapido aumento di peso, gonfiore delle mani, delle caviglie o dei piedi
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Variazione delle dimensioni del seno, secchezza o prurito vaginale
- Diarrea
- Cefalea, depressione lieve
- Vampate di calore, sudorazione
- Dolore, prurito, sanguinamento, lividi, bruciore, gonfiore o noduli sottocute nell'area di iniezione
- Problemi nei rapporti sessuali o perdita di interesse nei confronti dei rapporti sessuali
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |