Terconazolo (Nella vagina) Terconazolo (ter-KON-a-zole)Farmaco usato per il trattamento delle infezioni vaginali da lievito. Questo farmaco è un antimicotico. |
Terazol 3 , Terazol 7 |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non somministrare se si sono avute reazioni allergiche al terconazolo. |
Modalità di utilizzo del farmaco Crema, Supposta - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata.
- Questo farmaco deve essere utilizzato solo nella vagina. Utilizzare prima di andare a letto, salvo indicazioni diverse da parte del medico.
- Lavarsi le mani con acqua e sapone prima e dopo l'utilizzo di questo farmaco.
- Crema:
- la crema vaginale viene fornita in un tubetto. Per applicare la crema all'interno della vagina viene utilizzato un applicatore.
- Togliere il tappo dall'estremità del tubetto del farmaco. Avvitare l'estremità aperta dell'applicatore al tubetto di crema.
- Spremere il tubo e riempire l'applicatore fino a quando è pieno o il pistone si ferma.
- Svitare l'applicatore dal tubetto e riapplicare il tappo a quest'ultimo.
- Utilizzo dell'applicatore: sdraiarsi sulla schiena con le ginocchia piegate verso il petto. Tenere l'applicatore dall'estremità aperta della canna e inserirlo delicatamente il più possibile nella vagina. Premere lentamente lo stantuffo dell'applicatore per rilasciare la crema all'interno della vagina. Rimuovere delicatamente l'applicatore.
- Supposte:
- le supposte ovali possono essere inserite con o senza applicatore.
- Se si utilizza un applicatore, scartare la supposta e collocare l'estremità piatta nell'estremità aperta dell'applicatore. Quindi sdraiarsi sulla schiena con le ginocchia piegate verso il petto. Inserire delicatamente l'applicatore in profondità nella vagina. Spingere lo stantuffo per rilasciare la supposta. Rimuovere delicatamente l'applicatore.
- In caso di inserimento senza applicatore, sdraiarsi sulla schiena con le ginocchia piegate verso il petto. Appoggiare la supposta sulla punta del dito. Inserire delicatamente la supposta il più possibile in profondità nella vagina.
- Dopo l'utilizzo, estrarre completamente lo stantuffo dall'applicatore. Lavare entrambi i componenti con acqua tiepida e sapone. Asciugare completamente.
- Se il farmaco viene fornito con applicatori monouso, usare ogni applicatore solo una volta e quindi gettarlo via.
- Questo farmaco può fuoriuscire dalla vagina durante il giorno. Per proteggere gli abiti utilizzare un assorbente igienico esterno, ma evitare l'uso di assorbenti interni.
- Continuare il trattamento per tutto il periodo prescritto, anche se si nota un miglioramento dei sintomi già dopo le prime dosi. Non interrompere l'assunzione del farmaco se durante il trattamento inizia il ciclo mestruale. Usare assorbenti igienici esterni anziché interni.
- Leggere e seguire le istruzioni fornite con questo farmaco. Rivolgersi al medico o al farmacista per qualsiasi domanda.
- Dose mancata:Applicare una dose non appena è possibile. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e applicare una dose normale. Non applicare una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Evitare di utilizzare lavande intime o altri prodotti vaginali, a meno che non sia espressamente prescritto dal medico.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico di eventuali gravidanze in corso o se si sta allattando.
- Non utilizzare terconazolo supposte in concomitanza con un diaframma contraccettivo vaginale che contiene gomma o lattice.
- Se i sintomi non migliorano o se peggiorano, chiamare il medico.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Formazione di vescicole, spelature, arrossamenti della cute
- Sensazione di bruciore nella vagina
- Febbre, brividi, tosse, naso gocciolante o congestionato o mal di gola
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: |
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |