Mesalamine (Per bocca) Mesalamine (me-SAL-a-meen)Farmaco usato per il trattamento e la prevenzione delle riacutizzazioni di colite ulcerosa. |
Apriso , Asacol HD , Delzicol , Lialda , Pentasa |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: questo farmaco non può essere somministrato a tutti. Non usare se si sono avute reazioni allergiche al mesalamine o ad aminosalicilati o salicilati (come l'aspirina). |
Modalità di utilizzo del farmaco Capsula a rilascio ritardato, Capsula ad azione prolungata, Compressa, Compressa a rilascio ritardato, Compressa rivestita - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata.
- La capsula o la compressa va deglutita intera e non va aperta, rotta, frantumata o masticata.
- Capsule o compresse a rilascio ritardato: assumere a stomaco vuoto, almeno 1 ora prima o 2 ore dopo i pasti.
- Compressa a rilascio ritardato Lialda®: assumere sempre con del cibo.
- Capsula a rilascio prolungato Pentasa®: la capsula può essere deglutita intera oppure è possibile aprirla e cospargere il contenuto su succo di mela o yogurt. Inghiottire il preparato immediatamente senza masticare.
- Parte del farmaco può passare nelle feci. Se questo avviene ripetutamente, informare il medico.
- Continuare ad assumere questo farmaco per tutto il periodo prescritto, anche se dopo alcuni giorni si inizia a sentire un miglioramento.
- Dose mancata: Prendere una dose non appena ci si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, aspettare e prendere una dose normale. Non prendere una dose addizionale per sostituire la dose mancata.
- Conservare il farmaco in un contenitore chiuso a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore, umidità e luce diretta. Il flacone del farmaco potrebbe avere al suo interno un sacchettino (essiccante). Tenere il sacchettino all'interno del flacone per proteggere il farmaco dall'umidità.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Alcuni alimenti o farmaci possono influire sul funzionamento del mesalamine. Riferire al medico se si assume anche qualcuno dei seguenti farmaci:
- Azatioprina
- Mercaptopurina
- Antiacidi
- Farmaci FANS analgesici o per l'artrite (inclusi aspirina, celecoxib, diclofenac, ibuprofene, naprossene)
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso, o se si soffre di malattie renali, malattie epatiche, malattie cardiache (inclusa un'anamnesi di miocardite o pericardite) o se esiste un'anamnesi di problemi di stomaco (come ostruzione, stenosi pilorica). Informare il medico se si sono avute reazioni allergiche alla sulfasalazina.
- Questo farmaco può causare i seguenti problemi:
- Sindrome di intolleranza acuta indotta da mesalamine
- Problemi renali
- Problemi cardiaci (miocardite, pericardite)
- Insufficienza epatica in persone che soffrono già di una malattia epatica
- Informare il medico se si soffre di fenilchetonuria. Le capsule a rilascio prolungato Apriso™ contengono aspartame, che può essere un problema per le persone che soffrono di questa patologia.
- Se si sta passando da una marca di questo farmaco a un'altra, seguire attentamente tutte le istruzioni. Marche diverse possono avere istruzioni diverse.
- Il medico effettuerà regolarmente esami di laboratorio per controllare gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
- Tenere tutti i medicinali fuori dalla portata dei bambini. Non condividere il farmaco con nessuno.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Diarrea con tracce di sangue, gravi crampi, dolore allo stomaco, febbre, mal di testa, arrossamento
- Dolore al petto, difficoltà respiratorie
- Urina di colore scuro o feci pallide, nausea, vomito, perdita di appetito, ingiallimento della pelle o degli occhi
- Diminuzione nella quantità o nella frequenza dell'orinazione, difficoltà o dolore ad urinare
- Battito cardiaco veloce, lento o martellante
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Lieve stitichezza, diarrea, presenza di gas, nausea, vomito o mal di stomaco
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |