Document View > Tretinoin (Topical) (Cream, Gel/Jelly, Liquid)

Tretinoin (Topical) (Cream, Gel/Jelly, Liquid)

(RETIN-A MICRO)
Tretinoina (Sulla pelle)
Tretinoina (TRET-i-noin) Farmaco usato per trattare l'acne e altre malattie della pelle. Renova® può ridurre la comparsa di sottili rughe e pelle ruvida.
Atralin , Avita , Refissa , Renova , Retin-A , Retin-A Micro , Tretin-X

Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni:
non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche alla tretinoina.

Modalità di utilizzo del farmaco
Crema, Gel/gelatina, Liquido

  • Il medico indicherà la quantità di farmaco da applicare e la frequenza di assunzione. Non usare una quantità di farmaco superiore a quella prescritta e non applicarlo con maggiore frequenza di quanto indicato dal medico.
  • Questo farmaco va usato solo sulla pelle. Evitare il contatto con occhi, bocca, naso o con le pieghe lungo il naso. Non usare su zone della pelle con tagli o graffi. Se entra in contatto con queste aree, sciacquare immediatamente. Non usare questo farmaco in caso di scottatura solare, eczema o altri problemi della pelle.
  • Lavare la pelle con un sapone delicato e acqua calda e asciugarla tamponandola delicatamente. Lasciarla asciugare per 20-30 minuti prima di applicare il farmaco.
  • Non lavare il viso o truccarsi per almeno 1 ora dopo l'applicazione di questo farmaco. Può essere necessario applicare una crema idratante al mattino.
  • Può essere necessario assumere il farmaco per diverse settimane o anche mesi prima che la pelle inizi a migliorare. Applicare una quantità superiore di farmaco non accelererà gli effetti.
  • Se si usa la crema o il gel, applicare un sottile strato sull'area interessata. Strofinare delicatamente per far penetrare. Il farmaco deve sparire immediatamente. Se dopo circa un minuto il farmaco è ancora visibile o si secca e si sfalda, se ne sta usando troppo.
  • Applicare la soluzione liquida con la punta delle dita, una garza o un tampone di cotone. Versare attentamente il liquido. Evitare di applicarlo su altre zone della pelle.

Farmaci e cibi da evitare
Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria.

  • Informare il medico se si usano anche farmaci che possono rendere la pelle più sensibile alla luce del sole, come ad esempio diuretici o "pillole contro la ritenzione idrica" (come furosemide, idroclorotiazide, Hyzaar®), antibiotici (come ad esempio Cipro®, tetraciclina), sulfamidici o fenotiazine (ad esempio, Compazine®, Phenergan®, Serentil®, Thorazine®).
  • Non usare altri farmaci o trattamenti per l'acne sulle zone di pelle trattata senza prima consultare il medico. Evitare di usare qualsiasi prodotto per la cura della pelle che possa seccare o irritare la cute. Sono inclusi detergenti per la pelle aggressivi o prodotti che contengano alcol, spezie o lime.
  • Non usare lozioni, cera, elettrolisi o trattamenti al laser per la depilazione sulle zone di pelle trattate. Evitare l'uso di shampoo medicati (come lo shampoo antiforfora) e di trattamenti chimici per capelli (come permanenti o tinture).

Avvertenze d'uso relative al farmaco

  • Informare il medico di eventuali gravidanze in corso o se si sta allattando o se si soffre di eczema o altri problemi cutanei.
  • Non usare questo farmaco per un problema della cute che non sia stato controllato dal medico.
  • Questo farmaco può rendere la cute più sensibile alla luce del sole, al vento e al freddo. Quando ci si trova all'aperto usare una crema solare protettiva. Evitare lampade e lettini abbronzanti. Può essere necessario indossare indumenti protettivi, come maniche lunghe e cappello.
  • La formulazione gel di questo farmaco è infiammabile. Non fumare mentre si utilizza questo farmaco. Mantenere sempre il farmaco lontano da fuoco, fiamme o fonti di calore elevato.
  • Durante l'applicazione di questo farmaco si possono avere lievi sensazioni di calore, pizzicore o bruciore.
  • Durante le prime 3-6 settimane di applicazione di questo farmaco, può sembrare che l'acne peggiori. Questo significa che il farmaco sta funzionando, ed è importante continuare a usarlo.

Possibili effetti collaterali associati al farmaco
Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali:

  • Arrossamento della cute grave o continuo, spelature, prurito, vesciche, formazione di croste o gonfiore

In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico:

  • Cambiamenti nel colore della cute trattata con il farmaco
  • Lievi secchezza, prurito, spelature o arrossamenti della cute
  • Calore, pizzicore o bruciore della pelle che continua o peggiora

Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico.
Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088