Levonorgestrel (Per bocca) Levonorgestrel (lee-voe-nor-JES-trel)Farmaco usato per prevenire una gravidanza dopo rapporti sessuali non protetti o dopo il fallimento di un altro metodo anticoncezionale. |
Aftera , EContra EZ , Fallback Solo , My Way , Next Choice , Next Choice One Dose , Opcicon One-Step , Plan B One-Step , React , Take Action |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: Non usare levonorgestrel se si sono avute reazioni allergiche a questo farmaco o ad altri farmaci progestinici, come contraccettivi orali progestinici (Ovrette®, Micronor®, Nor-QD®), progesterone, megestrol o medrossiprogesterone. Non usare levonorgestrel se si è già in gravidanza o in caso di sanguinamenti vaginali insoliti. |
Modalità di utilizzo del farmaco Compressa - Se si usa questo farmaco senza una ricetta medica, attenersi alle istruzioni riportate sull'etichetta del farmaco.
- Assumere la prima compressa appena possibile dopo un rapporto sessuale non protetto, salvo indicazioni diverse da parte del medico. Assumere la seconda compressa 12 ore dopo la prima.
- Le pillole possono essere assunte con cibo o latte, per evitare il mal di stomaco.
- Se si vomita entro 1 ora dall'assunzione di una delle due dosi di questo farmaco, rivolgersi al medico per chiedere se è necessario assumere nuovamente la dose.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Informare il medico se si usa fenitoina (Dilantin®), carbamazepina (Tegretol®) o rifampicina. Questi farmaci possono diminuire l'efficacia del levonorgestrel.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico se si è avuta una gravidanza extrauterina, se si sta allattando o si soffre di diabete.
- Levonorgestrel viene utilizzato per prevenire la gravidanza entro 72 ore da un rapporto sessuale non protetto. Se vi è già una gravidanza in corso, questo farmaco non la interromperà.
- Questo farmaco è un metodo di emergenza per la prevenzione della gravidanza e non deve essere adottato come normale metodo anticoncezionale.
- Levonorgestrel non proteggerà la donna o il suo partner da malattie come la sifilide, l'herpes o l'HIV (il virus che causa l'AIDS).
- Dopo l'assunzione di questo farmaco, il ciclo mestruale successivo dovrebbe iniziare al momento previsto. Se il ciclo seguente è in ritardo di più di una settimana, consultare il medico. Può esservi una gravidanza in corso.
- Si possono avere perdite qualche giorno dopo l'assunzione di questo farmaco. Durante il ciclo successivo, il flusso può essere un po' più abbondante o un po' meno abbondante del solito.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Grave dolore allo stomaco
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Sensibilità del seno
- Vertigini
- Affaticamento
- Cefalea
- Nausea, vomito o diarrea
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |