Salmeterolo (Per inalazione) Salmeterolo xinafoato (sal-ME-ter-ol zye-NAF-oh-ate)Farmaco usato per prevenire gli attacchi d'asma o l'EIB (broncospasmo indotto da esercizio) e usato per trattare altri problemi polmonari come la BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), inclusi la bronchite cronica e l'enfisema. |
Serevent Diskus |
Non utilizzare questo farmaco nelle seguenti condizioni: non usare questo farmaco se si sono avute reazioni allergiche al salmeterolo. Non usare questo farmaco durante un attacco d'asma o un'acutizzazione della BPCO. |
Modalità di utilizzo del farmaco Polvere sotto pressione, Disco - Il medico prescriverà la quantità di farmaco da usare. Non usare quantità superiori a quella indicata.
- Questo farmaco viene fornito correlato da un foglio illustrativo. Se non si dispone del foglio illustrativo, rivolgersi al farmacista per averne una copia.
- Leggere e seguire le istruzioni fornite con questo farmaco. Rivolgersi al medico o al farmacista per qualsiasi domanda.
- Serevent® Diskus® è una polvere da usare con un apposito dispositivo di inalazione. Le dosi di polvere già pre-dosate sono contenute in una confezione blister con foglio di alluminio da posizionare all'interno di Diskus®. Quando si è pronti a usare il farmaco, Diskus® fora ogni blister, uno alla volta, per caricare la dose corretta nella camera. Non usare Diskus® con un distanziatore.
- Quando non si usa, tenere chiuso l'inalatore Diskus®. Tenere l'inalatore sempre asciutto. Non soffiare dentro l'inalatore.
- Prima di inalare la dose, espirare completamente, cercando di far uscire dai polmoni tutta l'aria possibile. Tenere Diskus® in posizione orizzontale e lontano dalla bocca.
- Aprire la bocca e inalare rapidamente e profondamente attraverso Diskus®. Non inalare attraverso il naso.
- Rimuovere Diskus® dalla bocca. Trattenere il respiro per almeno 10 secondi o il più a lungo possibile, quindi espirare lentamente.
|
Farmaci e cibi da evitare Consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi altro medicinale, inclusi i farmaci da banco, le vitamine e i prodotti da erboristeria. - Questo farmaco non va usato in concomitanza con farmaci per inalazione simili, come l'arformoterolo (Brovana™), il budesonide/formoterolo (Symbicort®), il formoterolo (Foradil®, Perforomist™) o il salmeterolo/fluticasone (Advair®).
- Informare il medico se si sono usati farmaci per la depressione (come l'amitriptilina, la doxepina, la nortriptilina, Elavil®, Pamelor® o Sinequan®) o un inibitore di MAO (come Eldepryl®, Marplan®, Nardil® o Parnate®) nelle ultime 2 settimane.
- Informare il medico se si prendono farmaci per il trattamento della depressione (come nefazodone o Serzone®), farmaci per trattare le infezioni (come claritromicina, itraconazolo, chetoconazolo, telitromicina, Biaxin®, Ketek®, Nizoral® o Sporanox®) o farmaci per il trattamento dell'HIV o dell'AIDS (come atazanavir, indinavir, nelfinavir, ritonavir, saquinavir, Crixivan®, Fortovase®, Invirase®, Norvir®, Reyataz® o Viracept®).
- Informare il medico se si stanno usando anche dei diuretici o "pillole contro la ritenzione idrica" (come il furosemide, l'idroclorotiazide [HCTZ], il torsemide, il Demadex® o il Lasix® o dei farmaci per il controllo della pressione (come l'atenololo, il metoprololo, il propranololo, l'Inderal®, il Tenormin® o il Toprol®.
|
Avvertenze d'uso relative al farmaco - Informare il medico in caso di gravidanza o allattamento in corso o se si soffre di malattie epatiche, cardiache o ai vasi sanguigni, problemi del ritmo cardiaco, pressione alta, diabete, epilessia o convulsioni, problemi alla tiroide o livelli bassi di potassio nel sangue.
- Se si sta usando un farmaco a base di corticosteroidi per controllare l'asma, continuare a usarlo come prescritto dal medico. Assumere tutti i farmaci per la BPCO prescritti dal medico attenendosi alle indicazioni fornite. Non cambiare le dosi e non interrompere l'uso dei farmaci senza consultare il medico.
- Questo farmaco non deve essere usato come primo e unico farmaco per il trattamento dell'asma e della BPCO. Questo farmaco non blocca un attacco di asma o di BPCO già iniziato. Il medico può prescrivere un altro farmaco per il paziente adulto o pediatrico da usare in caso di un attacco di asma acuto o un'acutizzazione della BPCO. Se l'altro farmaco non è efficace o se si sono utilizzate più di quattro erogazioni al giorno per 2 giorni consecutivi, informare immediatamente il medico.
- Se si ha l'impressione che uno qualsiasi dei farmaci per l'asma non stia funzionando come al solito, chiamare immediatamente il medico. Non cambiare le dosi e non interrompere l'uso dei farmaci senza consultare il medico.
- Questo farmaco può causare spasmi bronchiali paradossi, ossia un peggioramento del respiro affannoso o sibilante. Gli spasmi bronchiali paradossi possono essere letali. Interrompere l'assunzione di questo farmaco e rivolgersi immediatamente al medico in caso, sia nel paziente adulto che nel paziente pediatrico, di tosse, difficoltà respiratorie, affanno o respiro affannoso dopo l'assunzione.
- In caso di comparsa nel paziente adulto o pediatrico di arrossamento cutaneo, orticaria o di reazioni allergiche al farmaco, interrompere l'assunzione e rivolgersi al medico prima possibile.
- Rivolgersi immediatamente al medico in caso di comparsa nel paziente adulto o pediatrico durante l'assunzione di questo farmaco di dolore toracico, battito cardiaco accelerato, nervosismo, tremito alle mani o ai piedi, respirazione rumorosa, senso di soffocamento oppure costrizione o irritazione alla gola.
- Se i sintomi non migliorano o se peggiorano, chiamare il medico.
- Il medico controllerà regolarmente i progressi del paziente e gli effetti del farmaco. Rispettare tutti gli appuntamenti.
|
Possibili effetti collaterali associati al farmaco Chiamare immediatamente il medico se si notano i seguenti effetti collaterali: - Reazione allergica: prurito o orticaria, gonfiore del viso e delle mani, gonfiore o formicolio a livello di bocca o di gola, sensazione di costrizione al petto, difficoltà respiratorie
- Dolore al petto o respiro affannoso.
- Tosse, febbre, brividi, mal di gola, naso gocciolante o congestionato e dolori in tutto il corpo.
- Difficoltà a deglutire.
- Bocca asciutta, aumento della sete, crampi muscolari, nausea o vomito.
- Battito cardiaco veloce, martellante o irregolare.
- Aumento degli attacchi d'asma o altri problemi respiratori.
- Stordimento, vertigini o svenimento.
- Convulsioni o tremori.
- Difficoltà respiratorie.
- Stanchezza o debolezza inconsuete.
In presenza dei seguenti effetti collaterali meno gravi, consultare il medico: - Cefalea.
- Dolore muscolare o alle ossa.
- Nausea, vomito o mal di stomaco.
- Intorpidimento o formicolio alle mani o ai piedi.
- Arrossamento della cute.
|
Se si notano altri effetti collaterali che si ritiene siano associati all'assunzione del farmaco, comunicarli al medico. Chiamare il medico per consigli sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali si possono riportare anche alla FDA al numero 1-800-FDA-1088 |